Volley, alla Minerva Millennium il trofeo d’estate di Maniago

GRADISCA
Primo trofeo per la Minerva Millennium. In attesa dell’inizio della Coppa Italia e dell’esordio nel campionato di serie B2 femminile, la formazione gradiscana si è aggiudicata il Torneo d’Estate di Maniago. Nel corso dello scorso fine settimana, le ragazze allenate da Armando Buonpane hanno prima conquistato la finale, poi si sono imposte 2-0 sul Martignacco (25-23, 25-21). Quello che doveva essere solo un test, si è rivelato un successo. La squadra ha dato segnali più che positivi, dimostrando d’essere già affiatata e in grado di compensare le eventuali assenze all’interno della rosa. Il gruppo si è presentato all’appuntamento pre-campionato senza tre giocatrici: la centrale Katia Iaccarino e le schiacciatrici Luana Pulvirenti e Karen Krainer. Seppur a referto, neppure Ilaria Cernic ha potuto scendere in campo perché non in perfette condizioni fisiche.
Le defezioni non hanno in ogni caso limitato la Minerva che, anzi, ha mostrato sin da subito un buon affiatamento. In particolare, la nuova palleggiatrice, Ilaria Gasparo, e le bande hanno già trovato la giusta intesa. Ciliegina sulla torta è stato il premio come miglior giocatrice del torneo assegnato al neo-acquisto gradiscano Federica Russo. «La vittoria ci dà soddisfazione – commenta il direttore sportivo del Progetto Millennium Ascanio Cosma -. Siamo all’inizio della stagione e non eravamo nemmeno al completo. In nove, anziché in dodici, pensavo che saremmo arrivati alla fine molto più stanchi. Invece abbiamo vinto una finale molto tirata. L’atteggiamento e la coesione del gruppo ci infonde un cauto ottimismo. Non pensavamo d’essere così avanti dal punto di vista del gioco. Avevamo provato pochissimo, ma quello che ci dà fiducia è il fatto che l’innesto delle nuove arrivate ha dato buoni frutti anche dal punto di vista del carattere».
Risultati: Minerva-Insieme per Pordenone 2-1 (25-20, 21-25, 15-10), Minerva-Martignacco 2-1 (24-26, 25-17, 15-9), Minerva-Preganziol 2-0, Minerva-Union Jesolo 1-2 (19-25, 25-17, 12-15), Minerva-Sangiorgina 2-0 (26-24, 25-22). Finale: Minerva-Martignacco 2-0 (25-23, 25-21).(st. bi.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo