A Gorizia le Poste italiane parlano cinese

Le Poste parlano cinese. Almeno a Gorizia. Questa l’ultima apertura linguistica ufficialmente adottata alle Poste Centrali di via Oberdan, angolo Corso Verdi. Qui vi si potrà infatti trovare una...

Le Poste parlano cinese. Almeno a Gorizia. Questa l’ultima apertura linguistica ufficialmente adottata alle Poste Centrali di via Oberdan, angolo Corso Verdi. Qui vi si potrà infatti trovare una operatrice di nazionalità italiana, in grado di offrire i servizi di Poste Italiane in lingua cinese.

«Lo “Sportello Amico” con personale multilingue, di nazionalità italiana o straniera, ribadisce la vicinanza di Poste Italiane alle comunità di cittadini immigrati residenti nel nostro Paese», fanno sapere dalle Poste. Lo sportello già da anni si caratterizza per la presenza di operatori in grado di facilitare la comunicazione e rendere più semplice l’offerta di prodotti e servizi.

Tanto è vero che il personale impiegato viene individuato tenendo conto della provenienza e della concentrazione di etnie straniere nelle diverse aree territoriali. «Poste Italiane si propone in questo modo come parte attiva nel processo di integrazione culturale, nel quadro di un sistema produttivo che ha allargato sempre più i propri confini geografici».

Insomma, un servizio in più a Gorizia che potrà sicuramente tornare utile ai cittadini di madrelingua cinese.

Riproduzione riservata © Il Piccolo