A Muggia la guida “come rimanere a casa da anziani”

MUGGIA. «Come rimanere a casa da anziani”. La Comunità di Sant’Egidio di Trieste e il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito 1.3 presenteranno oggi a Muggia la guida per la Terza Età. L’iniziatia si terra alle 17, nella Sala Millo del Comune di Muggia (piazza della Repubblica 4) alla presenza del presidente dell’assemblea dei sindaci dell’Ambito 1.3 Loredana Rossi. Analoga pre4setazione avverrà ercoledì 26 marzo alle 18.30, nella sala del Consiglio del Comune di San Dorligo della Valle alla presenta di Loredana Rossi e dell’assessore alla Salute e ai Servizi Sociali del Comune di San Dorligo della Valle, Tatiana Turco. «La guida “Come rimanere a casa propria da anziani” - spiega la responsabile del progetto Isabella D’Eliso - rappresenta una sintesi dell’offerta per l’assistenza, la cura, la tutela e il benessere psico-fisico degli anziani sulla provincia di Trieste; un supporto fattivo e concreto a coloro che, desiderano trascorrere la vecchiaia rimanendo a casa propria. Nella nostra provincia sono attivi molti servizi, sia pubblici sia privati, che rispondono alla domanda di sostegno anche domiciliare, questa guida li raccoglie e li rende visibili».
Questo progetto rientra negli obiettivi del Piano di Zona 2013 – 2015 dell’Ambito 1.3, sia a livello di programmazione che nella fase di concreta realizzazione di azioni condivise, e infatti nasce da una collaborazione importante con i Comuni della provincia, la onlus Le Buone Pratiche e il contributo della Fondazione Dorni.
La guida è già in distribuzione gratuitamente presso tutte le farmacie della provincia di Trieste. Inoltre sarà distribuita per i due Comuni dell’Ambito, presso le sedi comunali, il Distretto Sanitario n. 3 dell’Azienda per i Servizi Sanitari, gli ambulatori dei medici di medicina generale, le Parrocchie, i Patronati e la Microarea di Zindis.
Riproduzione riservata © Il Piccolo