A Ponterosso va in scena “Carillon” FOTO

Applauditissimo spettacolo degli studenti della media "Corsi" sulla Trieste dell’800 tra bolle di sapone e aroma di caffè
Lasorte Trieste 27/05/15 - Piazza S.Antonio, Spettacolo Studenti Media Corsi
Lasorte Trieste 27/05/15 - Piazza S.Antonio, Spettacolo Studenti Media Corsi

Si intitola “Carillon” ed è stato pensato come un susseguirsi di quadri e suggestioni della Trieste mercantile dei secoli passati. È lo spettacolo messo in scena mercoledì a Ponterosso dai ragazzi delle classi I C e I F della scuola media Corsi.

Ragazzi che, sotto lo sguardo attento di circa duecento spettatori, si sono cimentati nella rievocazione di alcune delle più autorevoli famiglie che abitavano i palazzi del Borgo Teresiano, tra bolle di sapone e profumo di caffè, soldati napoleonici e valzer fra le onde del golfo della città Partiamo dai piccoli.Insieme agli studenti, le musiche di Davide Tomasetig e la voce narrante del giornalista Pierluigi Sabatti.

Salto nella storia con la scuola “Corsi”: in scena la Trieste dell’800
Lasorte Trieste 25/05/15 - Scuola Media Corsi, Prove Spettacolo

Lo spettacolo rientra nel Progetto teatro della scuola, coordinato da Elisabetta Gustini e pensato per promuovere la sinergia tra scuola, enti locali, strutture culturali e della ricerca. Per questo le performance vengono presentate in luoghi pubblici e sono strettamente connesse con il tessuto storico, sociale e culturale della città in un’ottica di reinvenzione degli spazi e di apertura della scuola a esperienze semi-professionali che possano far interagire i ragazzi e il pubblico in attività di riscoperta delle potenzialità del nostro territorio.

In passato gli spettacoli aperti a tutta la cittadinanza sono stati presentati al Museo Revoltella, allo Schmidl, nel Parco di Miramare, al Teatro Romano, alla Sissa e all’Ictp.

Riproduzione riservata © Il Piccolo