Addio a Nadia Zavadlav, anima della storica osteria Al Sabotino

Scomparsa a 72 anni, era positiva al Covid. Con il marito Flavio Franco, deceduto nel 2017, aveva gestito per oltre quarant’anni l’attività a Gorizia. 

GORIZIA Ha destato viva commozione fra i frequentatori della storica “Antica Osteria Al Sabotino” di via Santa Chiara la notizia della scomparsa, per coronavirus, all’età di 72 anni di Nadia Zavadlav. Era consorte dell'allora titolare Flavio Franco, deceduto nel 2017, con il quale aveva gestito per oltre quarant’anni tutta l’attività.

Era una persona sempre con il sorriso, disponibile e piena di calore che sapeva intrattenere l’affezionata clientela con tanta familiarità. Familiarità che, abbinata alla sua innata signorilità, la rendevano oltremodo apprezzata e stimata da tutti. La sua era una figura piena di sensibilità e di gentilezza.

Nadia sapeva consiliare sempre per il meglio le tante qualità di pesce che quotidianamente venivano servite alla numerosa clientela. Era poliedrica nel suo lavoro. Tra una portata e l’altra riusciva anche a seguire suo figlio Andrea negli studi, coronati poi con la laurea in Scienze della comunicazione, che attualmente risiede per lavoro a Berlino. Era una donna tuttofare che non conosceva soste nel suo lavoro, esplicandolo con entusiasmo e tanta simpatia operativa. Nativa di Savogna, da giovane aveva lavorato nella storica cartiera Lacego di Rubbia fino al coronamento del suo sogno d’amore con Flavio.

I tanti che l’hanno conosciuta sentono ora di esprimere la loro vicinanza e nostalgico rimpianto al figlio e alla sorella Janka, nel ricordo di una persona buona che ha contrassegnato la quotidianità con la sua attenzione e con la sua profonda generosità. Il funerale di Nadia Zavadlav verrà celebrato giovedì alle 11 in Duomo partendo dall’Ospedale San Giovanni di Dio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo