Addio alla docente Rust amava cultura e viaggi

Si è spenta serenamente all’età di 94 anni la professoressa Editta Rust. Una di quelle figure e di quei volti molto conosciuti a Gorizia per aver insegnato nelle scuole cittadine a più generazioni di studenti.

Rimasta vedova del compianto maestro Lucio Antonello, Rust si è dedicata con abnegazione alla famiglia e al lavoro, senza rinunciare alla sua passione per la cultura, i viaggi, la montagna, che ha coltivato con entusiasmo ed energia.

Lascia un buon ricordo nelle persone che l’hanno conosciuta per le sue doti morali, la generosità e la riservatezza. Negli ultimi difficili anni di vita, segnati da un declino aggravato dalla prematura perdita di due figli, è stata circondata dall’affetto dei figli, delle nuore, dei nipoti, e delle amicizie di lunga data. In molti la ricorderanno in città per il suo ruolo di educatrice nelle scuole.

I funerali di Editta Rust si terranno domani alle 11 nella chiesa di San Giusto. Un ultimo saluto a un’insegnante goriziana che, al di là delle disposizioni per l’emergenza coronavirus, in molti vorranno dare. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo