Affondato a Grado lo storico trabaccolo della Lega Navale

GRADO. Fumata grigia a Barbana per il futuro del santuario e fumata nera, in senso figurato, alla Lega Navale, dove all’alba è affondato lo storico trabaccolo della società nautica che è stato appena venduto ed è simbolo della tradizione marinara dell'alto adriatico utilizzata un tempo per lavoro e poi divenuta nave scuola.
Fino alle 6.30 di domenica 8 settembre 2019, raccontano alcuni testimoni, il trabaccolo era regolarmente all'ormeggio. Ora invece lo scafo è quasi del tutto sotto il livello dell'acqua, con l'eccezione della torretta di comando e degli alberi.
Recentemente il trabaccolo era stato venduto al consorzio veneto "Venice on board", con lo scopo di restaurarlo. Si cercherà di recuperare l’imbarcazione domani, lunedì 9, per poi trasportarla allo squero di Porto San Vito. Non sono note allo stato le cause dell’affondamento.
A Barbana invece, in occasione del pellegrinaggio diocesano, i frati minori hanno confermato il loro addio. L’arcivescovo Redaelli non ha annunciato chi verrà a sostituirli.
Riproduzione riservata © Il Piccolo