Aggressioni agli operatori sanitari, i sindacati chiedono un vertice per la sicurezza
Richiesto un incontro congiunto con Prefetto, Questore e Asugi dopo i recenti episodi e il ripristino del presidio di polizia h24

Per trovare degli strumenti utili a fronteggiare e prevenire le aggressioni agli operatori sanitari, Fials, Cgil congiuntamente ai sindacati di Polizia Sap e Silp chiedono al Prefetto di convocare un incontro con Questore e Asugi per mettere a punto un protocollo che renda più efficaci e sicuri gli interventi.
"Serve ripristinare dei presidi delle forze dell'ordine h24 negli ospedali - hanno evidenziato i segretari delle quattro sigle sindacali - e dotare il personale più a rischio di strumenti che servano da deterrente, da braccialetti con segnalatori acustici a bodycam". La richiesta dell'incontro verrà inviata oggi ai Prefetti e ai Questori di Trieste e Gorizia, per trovare una soluzione comune nell'area Asugi.
Al momento sono tre gli operatori di polizia destinati al presidio a Cattinara che lavorano a turno. Non sono coperti i festivi e la sera e la notte a partire dalle 20. Dalle 22 inizia il turno delle guardie giurate, che però hanno possibilità di intervento limitate.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








