Al sexy shop proposte on line personalizzate per arginare la crisi

Il titolare dell’attività e presidente dell’Ascom Roberto Antonelli dà l’esempio ai negozianti schiacciati dai colossi dell’e-commerce 



La sua è un’attività di nicchia e senza concorrenti a livello di Basso Isontino, ma Roberto Antonelli, il presidente di un’Associazione commercianti che sta tentando di sostenere la crescita online dei piccoli negozianti, schiacciati dai colossi dell’e-commerce, non ci sta pensando due volte a dare il buon esempio, ottenendo i risultati sperati. «Nonostante la pandemia, l’attività sta andando bene, ma ci stiamo impegnando molto sui social», afferma Antonelli, che con la collega Antonella Zambon, offre ai clienti del Lola’s sensual shop acquisti personalizzati. Nell’ultimo anno Antonelli, titolare del negozio all’angolo tra via 4 Novembre e via Terenziana, ha rivoluzionato il suo modo di vendere, nonostante la sua attività sia presente online dal 1999 con oltre 2 mila prodotti. Le azioni già intraprese sono state però potenziate, puntando appunto sullo shopping tagliato sul singolo cliente. Antonelli e la sua collaboratrice sono disponibili dalla fine dello scorso autunno a condurre l’utente in un tour virtuale del negozio. Alle prese con le ulteriori limitazioni imposte dall’inclusione nella “zona arancione”, Antonelli ha deciso di attivare una consulenza personalizzata tramite WhatsApp e Skype, mentre Instagram e Facebook funzionano da vetrine virtuali. Ferme restando le consegne a domicilio, gratuite in un raggio di 20 chilometri. L’intenzione era anche quella di organizzare dei "webinar", incontri informativi online, su prodotti, con psicologi e sessuologi per parlare di fantasie e sessualità e di confronto con delle mamme per interagire sulla sessualità pre e post gravidanza, anche per raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema “cos’è un sexy shop”, sfatando i tabù ancora esistenti.

Intanto domani c’è la festa per i 22 anni dell'attività. La piattaforma Zoom ospiterà un maxi party che avrà tra i protagonisti anche la musica di Marongiu e i Sporcaccioni, oltre che il Mago Mark, la body pointer Marzia Tondolo, dj Antonello e il cantante Sergio Sardo. Antonelli si sta comunque preparando a lavorare di nuovo in presenza e con tutti i suoi clienti. «Abbiamo utilizzato questo periodo per studiare e quindi poi servire cocktail particolari nel bar di cui disponiamo all'ultimo piano del negozio - spiega il titolare - e dove vogliamo riprendere, non appena sarà possibile, l'appuntamento con i brunch del venerdì e del sabato. Come sono andato ripetendo spesso in questi ultimi anni, fare commercio è ancora possibile, ma bisogna essere propositivi per poter essere in grado di attirare e mantenere nel tempo la clientela. E le nuove tecnologie sono fondamentali». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo