Esce di strada e finisce nel fossato a Mossa: ferito 39enne
L’incidente è avvenuto sulla statale 56. L’uomo è stato trasportato con l’elisoccorso a Trieste. Non sarebbe in pericolo di vita

Ancora un incidente sulla statale 56. Poco dopo le 20 di stasera, martedì 6 maggio, all’altezza del civico 188 un uomo di 39 anni, E. H. , residente a Gorizia, è uscito di strada a bordo della sua utilitaria, una Fiat Panda, finendo nel fossato che corre accanto alla carreggiata.
In un primo momento la dinamica del sinistro aveva fatto temere il peggio, ma ben presto le condizioni dell’uomo si sono rivelate meno gravi di quanto si sarebbe potuto immaginare. Per precauzione è stato elitrasportato all’ospedale di Cattinara, a Trieste, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Sul posto sono arrivati i Carabinieri della radiomobile di Gorizia, che hanno cercato di mantenere lucida la vittima del sinistro, evitando che perdesse i sensi, e poi si sono occupati dei rilievi e di deviare il traffico lungo via strada vecchia. L’uomo è stato soccorso dai sanitari e sul posto è arrivata anche un mezzo dei Vigili del fuoco per estrarre il giovane dalle lamiere, mentre l’elicottero è atterrato in un campo a poche decine di metri dalla strada.
Secondo le prime ricostruzioni, E. H. sarebbe uscito di strada autonomamente, senza il coinvolgimento di nessun’altra vettura, probabilmente perché vittima di un malore. Pare anzi che già negli ultimi giorni avesse accusato malesseri che, con il senno del poi, potevano essere avvisaglie di quando gli è accaduto poi mentre era al volante.
L’uomo potrebbe però aver avuto il tempo, la forza e la lucidità per accorgersi di quanto gli stava accadendo, perché a giudicare dalle tracce lasciate dagli pneumatici sull’erba è possibile intuire che la Fiat Panda abbia frenato la sua corsa prima di fermarsi in corrispondenza del muretto di cemento che separa il fossato dall’ingresso di un’abitazione. Se l’impatto, frontale, fosse avvenuto ad alta velocità, le conseguenze poteva essere fatali.
Al netto della natura di quest’ultimo sinistro, l’episodio ripropone il tema della pericolosità della statale 56: solo domenica, due giorni fa, sulla stessa Statale c’era stato un altro incidente.
Riproduzione riservata © Il Piccolo