Al via Trieste Next: l'uomo si confronta con robot e scienza
Si inaugura la quinta edizione del Salone europeo della ricerca scientifica: incontri ed eventi fino a domenica 25 IL PROGRAMMA COMPLETO

Tutto pronto per la nuova edizione di Trieste Next 2016
TRIESTE Il grande interrogativo che percorre questa 5° edizione di Trieste Next è se la tecnologia non faccia già parte dell’«umano» di oggi. Di certo le nuove scoperte e applicazioni scientifiche amplificheranno sempre di più le nostre potenzialità: proprio di questo si discuterà in alcuni degli appuntamenti centrali di Next – taglio del nastro oggi 23 settembre in piazza Unità con il sindaco Roberto Dipiazza, la presidente Debora Serracchiani, il rettore Maurizio Fermeglia e il direttore Filiberto Zovico - a partire dalla scienza dei trapianti e gli organi in provetta.
Attesi su questi temi tre nomi internazionali, Thierry Pedrazzini e Piergiorgio Tozzi dell’Ospedale Universitario di Losanna e Giuseppe Remuzzi dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, mentre di nutrigenomica e nutrigenetica parleranno Eliana Liotta, autrice del caso editoriale dell’anno - La dieta Smartfood - con la coautrice Lucilla Titta, coordinatrice Progetto Smartfood IEO, e il direttore generale di ICGEB Mauro Giacca.
Nuovi orizzonti si stanno aprendo anche nell'ambito dell'oncologia: ne discuteranno Giannino Del Sal, Mattia Andreoletti, Maurizio D'Incalci, Pier Giuseppe Torrani e Guido Perelli Rocco. Giancarlo Tirelli, Annalisa Gatto e Pierluigi Bonini proporranno invece un inedito "Viaggio nella tecnologia del terzo millennio per la chirurgia testa-collo".
Si incontreranno a Next anche due delle massime esperte mondiali di robotica bioispirata, tra le 25 più importanti donne del settore: Barbara Mazzolai e Cecilia Laschi. Quest'ultima discuterà di soft robotics con Marco Bettiol e Bernardo Balboni. Antonio De Simone, parlerà invece dei microrobot che vengono dal mare.
Tra i protagonisti, Giuseppe O. Longo e Paolo Gallina, vincitore del Premio Galileo 2016, che si confronteranno sul tema "Homo technologicus: dagli automi ai robot umanoidi". A parlare di Macchine intelligenti: Watson e l'era del cognitive computing (Egea), infine, l'innovation editor Corriere della Sera Massimo Sideri con Roberto Siagri di Eurotech e il rettore Fermeglia.
Non possono mancare i focus sull'esplorazione dello spazio e dell'universo: dalla colonizzazione di ambienti extraterrestri, di cui parlerà il ricercatore dell'Agenzia Spaziale Italiana Gabriele Mascetti, assieme a Gianni Biolo e a Franco Malerba, il primo astronauta italiano a volare nello spazio, fino all'incontro "In ascolto dell'universo" con l'astrofisico Enrico Cappellaro e Giovanni Andrea Prodi, docente di Fisica sperimentale.
Ma Trieste Next sarà anche occasione per approfondire molti altri temi scientifici: dagli eventi "Smartships per il futuro del mare" e "Nuove frontiere dell'osservazione degli oceani" curati da Ogs, al focus sui "big data e paesi in via di sviluppo" di Twas; dalle più recenti scoperte di archeometria, nell’evento "Il futuro del nostro passato", all'incontro tra fisica e paleoantropologia con Claudio Tuniz. Imperdibile, infine, al Revoltella, il focus su "Arte, scienza e robotica", che si concluderà con la lettura de "Il cervello nudo" di Giuseppe O. Longo.
Argomenti:trieste next 2016
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video