Il mondo della boxe in lutto: è morto il maestro Alessandro Curriale
Istruttore alla palestra Officine Rumignani, era stato campione italiano di kickboxing per poi diventare Boxing Coach Fpi: aveva 60 anni

Aveva accusato un dolore improvviso e per questo aveva deciso di rivolgersi al pronto soccorso. Compreso il quadro clinico, i medici lo avevano portato in sala operatoria dove era stato sottoposto a un intervento d’urgenza, ma non ce l’ha fatta. Alessandro Curriale, 60 anni, ex atleta di arti marziali e maestro di boxe, è morto il giorno di Natale. La sua scomparsa ha scosso il mondo del pugilato regionale, ma non soltanto.
Istruttore alla palestra Officine Rumignani, Curriale era stato campione italiano di kickboxing per poi diventare Boxing Coach Fpi. «Ci stringiamo attorno alla famiglia del maestro Alessandro Curriale, prematuramente scomparso. Il tuo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori», ha scritto la Federazione pugilistica italiana in un post.
«Ci eravamo visti solo poche settimane fa a Montedoro», racconta il presidente regionale della Fpi Luca Zorzenon, ricordando anche i tempi delle riunioni di arti marziali promosse negli anni Novanta da Gotti a Trieste.
Poco prima delle feste lo aveva sentito anche Franco Visintin, anima della Planet Fighters: «Era un grande amico: da giovane aveva fatto full contact e kickboxing, e combatteva come peso Welter, poi è diventato tecnico di pugilato e ora la notizia della sua scomparsa ha sconvolto tutti. Ci eravamo sentiti qualche settimana fa per lo sparring dei nostri ragazzi. Era venuto anche a settembre. Era una di quelle persone che non parlano mai a a vanvera. Ancora oggi si allenava e correva e per rimanere nel peso forma stava sempre attento alla dieta e non beveva. Infatti era ancora in forma».
«Era una splendida persona e fa male pensare che non ci sia più», ricorda l’ex campione del mondo monfalconese Stefano Zoff, prima di rimanere senza parole e sciogliersi nella commozione. Curriale, che lavorava con le sorelle alla biglietteria della stazione delle corriere, lascia tre figlie.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








