Allarme a Vermegliano Bomba a mano lasciata sul muretto di una casa

Mobilitazione in salita Pecorari per il residuato fatto brillare Trovato nel bosco da uno sconsiderato che se n’è liberato
Bonaventura Monfalcone-02.01.2016 Allarme bomba-Via IX giugno-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-02.01.2016 Allarme bomba-Via IX giugno-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura



Qualcuno, facendo una salutare passeggiata sul Carso, l’ha ritrovata. Ma non ha fatto come avrebbe dovuto, ovvero lasciarla dov’era avvisando le forze dell’ordine. È disceso a valle e poi, senza che nessuno lo vedesse, l’ha abbandonata sul muretto di cinta di un’abitazione. Creando un comprensibile subbuglio.

È successo a Ronchi dei Legionari, nel rione di Vermegliano per la precisione. A destare preoccupazione e allarme una bomba a mano, risalente con ogni probabilità al primo conflitto mondiale, arrugginita ma perfettamente efficiente, che ignoti hanno abbandonato all’esterno di un’abitazione di salita Ottone Pecorari, la strada che, da piazza Santo Stefano, conduce proprio alle pendici carsiche.

Ma c’è chi ha notato quell’ordigno e si è reso subito conto della pericolosa e ha avvisato la Polizia locale. Gli agenti, appena arrivati sul posto, hanno mobilitato i Carabinieri e gli artificieri della Polizia di Stato di stanza all’aeroporto. Sono stati questi ultimi a rimuovere l’ordigno e a farlo brillare in un luogo sicuro. Del singolare ritrovamento, che testimonia come il Carso, seppur a distanza di tanti anni, restituisca ancora numerose testimonianze delle aspre battaglie combattute, è stato avvisato anche il proprietario dell’abitazione, del quale non sono state fornite le generalità. Il quale, agli inquirenti, ha spiegato di non saperne nulla e di essere stato colto di sorpresa da quella moltitudine di divise presenti all’esterno della sua casa.

Tutto è bene quel che finisce bene, verrebbe da dire in questo caso. Certo è che chi si è reso protagonista di quella scoperta, forse rimuovendo il terreno alla ricerca di funghi, avrebbe fatto meglio ad avvisare chi di dovere. Senza nemmeno prenderla in mano, quella bomba che, seppur datata, avrebbe potuto scoppiare con conseguenze immaginabili. Sbarazzarsene non è stata una bella idea... —



Riproduzione riservata © Il Piccolo