Allarme organici ad Aurisina Se ne va la “super segretaria”

DUINO AURISINA. È emergenza organici nel Comune di Duino Aurisina. La gravità della situazione, già nota da tempo, è emersa in tutta la sua complessità nell’ultima seduta del Consiglio comunale, quando Maria Concetta Monetti, la titolare della Segreteria generale dell’amministrazione guidata dal sindaco Daniela Pallotta, ha annunciato che, con il prossimo 31 luglio, il suo mandato si esaurirà. La conclusione del suo operato nel Municipio di Aurisina è dovuta al fatto che nella stessa data verrà a sciogliersi la convenzione fra i comuni di Duino Aurisina e Fogliano Redipuglia per la gestione associata del servizio di Segreteria generale.
Monetti, che è avvocato e vanta perciò una notevole esperienza in materia giuridico-amministrativa, farà perciò ritorno alle sue mansioni nell’esclusivo ambito dell’amministrazione di Fogliano Redipuglia, dove c’è necessità di un suo apporto a tempo pieno. «Anche noi avremmo avuto bisogno delle sue prestazioni senza soluzione di continuità – precisa Pallotta – ma la regola stabilisce che, in caso di scioglimento della convenzione, coloro che svolgevano mansioni su due amministrazioni diverse tornino a quella originaria». Monetti dunque tornerà a Fogliano Redipuglia.
«Per noi si tratta di una vera mazzata – aggiunge il sindaco di Duino Aurisina – anche perché il nostro Comune soffre da tempo di una carenza di personale più generale, che si riflette in vari ambiti. Perdere una persona come la Monetti rappresenta la classica goccia che fa traboccare il vaso. Ma correremo subito ai ripari cercando di risolvere quanto prima questo problema, anche se non sarà facile sostituire una funzionaria competente come l’attuale segretaria generale». Monetti fra l’altro ricopriva più cariche: in assenza dei titolari dei servizi Tributi e Personale si era dedicata anche a svolgere le mansioni di responsabile degli uffici collegati a queste materie. «Un lavoro fondamentale – riprende Pallotta – soprattutto per quanto concerne i tributi. La loro riscossione rappresenta il vero e proprio polmone finanziario per un’amministrazione come la nostra».
Una delle possibilità, sulla carta, per il Comune di Duino Aurisina, è quella di entrare in convenzione con l’amministrazione di Trieste nel contesto dell’Uti giuliana. È previsto infatti che le amministrazioni di una stessa Uti possano creare convenzioni per la gestione del servizio di Segreteria generale. In sostanza, il segretario generale del Comune di Trieste, nella fattispecie Santi Terranova, assumerebbe tale incarico anche nei comuni convenzionati, dove verrebbero nominati i suoi vice. «Questo però è un ragionamento che potrebbe andare bene per Monrupino o Sgonico – osserva Pallotta – ma non per noi. Le dimensioni sono diverse, in quanto il nostro Comune vanta un numero di residenti ben superiore e le problematiche da affrontare sono particolarmente complicate. Basta ricordare che abbiamo una casa di riposo e garantiamo molti servizi domiciliari. C’è poco da fare. Dobbiamo individuare, e presto, un nuovo segretario generale che possa mettersi a completa disposizione del Comune».
Sulle problematiche del personale più in generale, invece, va registrata l’interpellanza di Lorenzo Celic (M5s) in cui si lamenta «una diffusa carenza di impiegati nei vari uffici».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








