Anche Albona si doterà di strutture per anziani

ALBONA. La carenza di case dell’anziano in Istria è ormai un problema cronico e solo negli ultimi anni le città e i comuni tentano di correre ai riparti ampliando quelle esistenti come ad esempio a Rovigno oppure costruendone di nuove. Un bellissimo esempio è quella di Umago. A Pola invece la situazione permane critica: per un posto nella casa convenzionata “Alfredo Stiglich” bisogna aspettare nientemeno che 10 anni. Il problema viene ora affrontato dall’ex centro minerario di Albona dove nell’aprile prossimo dovrebbe iniziare la costruzione della casa dell’anziano, un progetto del valore pari a 4,5 milioni di euro. C’è sicuramente bisogno della struttura in quanto oltre mille abitanti dei complessivi 11.700 sono over 75 e la grande maggioranza di essi non possono permettersi il lusso della sistemazione nelle case per anziani non convenzionate, ossia commerciali. —

P.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Piccolo