Anziani e bimbi tengono vivo il Carnevale

GRADO. Ad animare il periodo carnevalesco 2017 privo, come si sa, della sfilata ma con in programma domani "Un mare di coriandoli" promosso dalle associazioni locali, c'è sempre puntualmente l'associazione culturale la Bavisela che si dedica principalmente a rivolgersi ai più piccoli e agli anziani della Casa di Riposo.
Tra l'altro proprio ieri, giovedì grasso, sarebbe stata la data esatta della rievocazione del "Manzo 'nfiocào". Purtroppo la grande rievocazione non c'è stata ma a ricordarla ci ha pensato La Bavisela. Sono stati, dunque, diversi gli incontri. Due di questi si sono svolti a Casa Serena Infatti, come per il passato anche quest'anno la Bavisela ha promosso e attuato diversi incontri carnevaleschi. Due di questi si sono svolti a "Casa Serena": il primo durante il quale gli animatori mascherati, accolti dalla dirigente Fedora Foschiani e dal personale, hanno allietato gli anziani ospiti visitando tutti i reparti; il secondo con la partecipazione anche degli scolari della II classe elementare di Grado, con la maestra Roberta. E una bambina di questa classe si è cimentata proprio in una riproduzione del "manzo 'nfiocào".
Un altro festoso incontro si è svolto nella scuola dell'infanzia parrocchiale dove gli animatori sono stati ricevuti dalla direttrice Lucia Fumolo e dalle insegnanti. Molto gradita è risultata la presentazione sceneggiata della fiaba gradese del "Nóno Cocón".
Altre festose visite sono state fatte anche alla Ludoteca e alla locale scuola elementare. Inoltre sulle vetrine dell'Ascon di via Manzoni sono stati esposti i disegni ispirati al carnevale eseguiti dagli scolari della III classe della scuola elementare di Fossalon del maestro Albano. A questo proposito di quest'ultima iniziativa la Bavisela suggerisce una semplice idea per ravvivare il clima carnevalesco gradese. Si tratta di esporre in tutta la città, nelle vetrine dei negozi, alle finestre delle abitazioni, anche nelle automobili qualche simbolo colorato del carnevale durante.
«Molto bella sarebbe anche una sfilata carnevalesca riservata alla partecipazione di tutte le scolaresche di Grado e Fossalon da effettuare durante una mattinata. Anziché lezioni, tutti in giro e non solo per far festa poiché anche la vicenda del "manzo 'nfiocào" fa parte della storia vera, quella legata alla Serenissima. Per quest'anno sarà impossibile anche perché per i bambini e ragazzi i prossimi giorni saranno di vacanza, ma che chi opera nelle varie scuole ci pensi per il futuro».(an.bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








