Apertura anticipata a fine marzo per il Pronto soccorso di Lignano

LIGNANO. Il pronto soccorso di Lignano aprirà in anticipo per la stagione 2018. La struttura di via Tarvisio sarà operativa già dalla fine di marzo. Una richiesta, questa, che era stata avanzata dall’...

LIGNANO. Il pronto soccorso di Lignano aprirà in anticipo per la stagione 2018. La struttura di via Tarvisio sarà operativa già dalla fine di marzo. Una richiesta, questa, che era stata avanzata dall’amministrazione Fanotto per garantire un maggiore servizio ai turisti. E che si univa a quella di posticiparne la chiusura. L’accordo con l’Azienda per l’assistenza sanitaria 2 Bassa friulana Isontina, che ha accolto entrambe le proposte del Comune, è stato raggiunto, come annunciano gli assessori alla Sanità Marina Bidin e al Turismo Massimo Brini. Si aprirà già nel fine settimana di Pasqua e si chiuderà l’1 ottobre.

Ecco dunque il calendario del Punto di primo intervento della riviera friulana. Fino a maggio si potrà fruire del servizio nei week-end: dalle 15 di venerdì 30 marzo alle 7 di martedì 3 aprile, dalle 15 di venerdì 6 aprile alle 7 di lunedì 9 aprile, dalle 15 di venerdì 13 aprile alle 7 di lunedì 16 aprile, dalle 15 di venerdì 20 aprile alle 8 di mercoledì 2 maggio (apertura continuata in occasione delle varie festività). Inoltre, proprio da mercoledì 2 maggio l’assistenza erogata al Punto di primo soccorso verrà integrata dal servizio di guardia turistica, attivo sulle 12 ore diurne con orario quotidiano 8-20. Sì proseguirà a maggio dalle 15 di venerdì 4 alle 8 di lunedì 7, dalle 15 di giovedì 10 alle 20 di lunedì 14, dalle 15 di giovedì 17 alle 20 di lunedì 21, dalle 15 di venerdì 25, alle 8 di lunedì 28. Da giovedì 31 maggio (alle 15) a lunedì 10 settembre (alle 8) è prevista l’apertura continuativa sulle 24 ore.

In bassa stagione poi, a settembre, la struttura tornerà a essere operativa solo nei fine settimana: dalle 15 di venerdì 14 alle 8 di lunedì 17, dalle 15 di venerdì 21 alle 8 di lunedì 24, dalle 15 di venerdì 28 alle 7 di lunedì primo ottobre, data in cui ci sarà la chiusura del punto di primo intervento. Inoltre anche nel mese di settembre, da lunedì 10 (alle 8) fino al 28 (alle 8) di giorno vi sarà il servizio di guardia turistica a integrare così i week-end. Per tutto il periodo di attività del Punto di primo soccorso di Lignano sarà messa a disposizione un’autoambulanza con autista e soccorritore per far fronte a eventuali trasferimenti di pazienti al Pronto soccorso di Latisana o di altri ospedali.

«Esprimo molta soddisfazione – afferma l’assessore Bidin – per l’importante e non scontato risultato, che aumenta la qualità dei servizi offerti dalla nostra località, garantendo un alto standard di primo intervento rispetto alle prestazioni sanitarie richieste dalla popolazione turistica». L’assessore Brini sottolinea l’impegno del Comune per raggiungere il risultato». (vi. za.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo