Apre il centro civico a Muscoli Ospiterà anche uffici comunali

. Un’inaugurazione particolarmente attesa dai cervignanesi. Un progetto di cui si parlava da anni, che finalmente vedrà la luce. Sabato, alle 12, sarà consegnato alla comunità di Cervignano il nuovo centro civico della frazione di Muscoli. Costato 450 mila euro, finanziati interamente dall’amministrazione comunale, il fabbricato è stato realizzato nella zona sportiva, tra il campo coperto di bocce e il campo sintetico di calcio. È stata annunciata, ieri mattina, anche l’imminente sistemazione del parco giochi adiacente e la costruzione di un nuovo tratto della ciclabile. All’interno del centro civico è stata ricavata una grande sala, che potrà essere utilizzata dalle associazioni cervignanesi o dai privati cittadini per eventi, riunioni ma anche momenti conviviali e feste. Alcuni locali della struttura, invece, ospiteranno le cucine, che potranno fornire pasti caldi.
La novità è che sarà aperto un ufficio decentrato dell’amministrazione comunale, a beneficio della comunità. «Sarà un modo per accorciare le distanze tra le frazioni e il centro – assicura il sindaco, Gianluigi Savino –. È un buon servizio anche perché permetterà di ridurre l’afflusso negli uffici comunali di Cervignano e di venire incontro alle esigenze di chi, per motivi di lavoro o a causa di altre difficoltà, è impossibilitato a raggiungere Cervignano durante l’orario di ricevimento al pubblico degli assessori. Sarà un nuovo punto di riferimento per le frazioni».
L’amministrazion fa notare che, per la prima volta, è l’amministratore ad andare dal cittadino e non viceversa. «Una struttura moderna e polifunzionale – commenta Savino –, studiata per essere un punto d’incontro, un supporto logistico alle attività delle associazioni locali ma anche un riferimento per le famiglie cervignanesi. Nei prossimi mesi, sarà risistemato il parco adiacente la struttura e realizzeremo anche un nuovo tratto di pista ciclabile, che costeggerà l’area evitando l’attuale commistione, a volte problematica, tra ciclisti e pedoni. Finalmente siamo riusciti a realizzare un vecchio impegno preso da questa amministrazione e atteso a lungo. I tempi di un’opera pubblica sono veramente infiniti. Sabato sarà una bella occasione per festeggiare assieme ai residenti».
All’interno del centro civico ci sarà anche l’ambulatorio per l’infermiere di comunità, un servizio importante. I cervignanesi potranno usufruire dell’ampio parcheggio del parco della Carlessa. «Tutto è stato studiato attentamente – conclude il sindaco – per offrire ai residenti un punto d’incontro e un luogo che deve servire a rafforzare ulteriormente i rapporti interpersonali. Sono soddisfatto perché è un altro obiettivo raggiunto da questa amministrazione». Come detto, sarà sistemato anche il piccolo parco giochi a misura di bimbo, oggetto, in passato, di numerose proteste da parte dei genitori. Saranno rimesse a nuovo le staccionate divelte e si provvederà a sostituire i giochi rovinati.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








