Aquileia, morto Faidutti storico allenatore di calcio
AQUILEIA. La città romana piange la scomparsa di Bruno Faidutti, storico allenatore di calcio, noto e stimato non soltanto ad Aquileia ma in tutta la Bassa friulana. Aveva 89 anni. Era malato da tempo.
Il presidente dell’Aquileia Calcio, Paolo Goat, lo ricorda con particolare affetto. «Bruno era una persona eccezionale, anche dal punto di vista calcistico - racconta -. Ha rappresentato l’Asd Aquileia negli anni ’70, ’80 e ’90, per un trentennio. Si è fatto conoscere anche in ambito regionale in quanto ha allenato anche diverse squadre di serie D. Di lui abbiamo un bellissimo ricordo - prosegue - perché ha allenato tutte le giovanili, a partire dai pulcini fino alla prima squadra. In quegli anni, quando il calcio era più genuino rispetto ad oggi, ci ha insegnato tanto. I suoi erano insegnamenti di vita, non soltanto sportivi».
Anche a Cervignano in tanti si ricordano di Bruno. Roberto Gregoris, presidente della Pro Cervignano, commenta: «Bruno Faidutti era conosciuto come uno dei migliori allenatori della Bassa friulana. Era molto apprezzato. Me lo ricordo da quando ero ragazzo». Il funerale sarà celebrato oggi alle 15, nella Basilica di Aquileia. (e.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo