Area di servizio finita Trasloco da Mariano entro la fine del mese

Sono in dirittura d’arrivo a Mariano i lavori di costruzione del nuovo distributore di benzina con annesso autolavaggio e shop di vendita realizzato dalla Trivengas srl. La stazione di servizio, posta lungo il by-pass, nel tratto del passante che porta in direzione di Gradisca, subito dopo la rotatoria tra Mariano e Corona, sostituirà l’attuale distributore che si trova oggi sul ponte del Versa. Entro la fine di maggio la vecchia struttura chiuderà e tutta l’attività in seguito si sposterà nella nuova stazione di rifornimento.
Sono state realizzate tutte le opere e le infrastrutture. Manca solo da completare l’impianto di lavaggio, ma si tratta di piccoli dettagli. Si attende che l’Enel avvii l’allacciamento dei 100Kw richiesti, per poter attivare e far funzionare a pieno regime l’impianto (pompe carburanti e lavaggi). Già installate le colonnine di ricarica per le auto elettriche, il sistema di videosorveglianza e il computer di ultima generazione, per ottimizzare tutti i servizi. È stato collocato nella sua sede anche il totem destinato a fornire i prezzi ai consumatori.
In questi ultimi tempi si è parlato molto dei prezzi della benzina. Gli allarmismi sugli aumenti dei costi, che hanno portato molti utenti a fare il pieno in Slovenia, sono ritenuti «esagerati e ingiustificati perché a Mariano - come spiega il titolare del distributore Trivengas - i prezzi sono fermi dal mese di marzo e non ci sono stati aumenti di nessun tipo». La differenza con il prezzo delle pompe di benzina slovene varia di pochi millesimi e in alcuni periodi i prezzi della benzina e del gasolio sono stati pure inferiori a quelli praticati in Slovenia.
La nuova stazione di rifornimento sarà dotata di impianti all’avanguardia, che rispettano l’ambiente riducendo i consumi. In quest’ottica sono diverse le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo distributore: oltre alla colonnina di ricarica per le macchine elettriche, l’impianto fotovoltaico e l’illuminazione a led. La presenza delle auto elettriche sta diventando sempre più numerosa nelle strade e sarà quindi molto utile la colonnina di ricarica. Si tratta di un distributore di energia tramite il quale sarà possibile ricaricare le vetture dotate di propulsore elettrico e avrà le sue convenienze anche riguardo i costi.
La seconda novità della nuova stazione di servizio è rappresentata dalla pensilina della struttura: nella parte superiore ci saranno i pannelli fotovoltaici che forniranno energia rinnovabile e autosufficienza a tutto l’impianto con notevoli risparmi energetici. Infine l’impianto a led a basso consumo ha l’obiettivo di eliminare l’inquinamento luminoso oltre al risparmio energetico. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








