Arriva Fedriga per Gerometta che scommette sulla cultura

Il governatore Massimiliano Fedriga sarà alla sala Bergamas di Gradisca domani alle 20.30 per una tappa del suo tour informativo sulle politiche portate avanti dalla giunta e dal consiglio regionale e ufficializzare il suo endorsement nei confronti del candidato sindaco della Fortezza Renzo Gerometta. In precedenza, alle 19.30, saranno presentate le liste di centrodestra (Lega e civiche Gradisca che verrà e Gradisca Cambia) a sostegno dello stesso Gerometta nella corsa a palazzo Torriani contro Linda Tomasinsig (centrosinistra) e Claudio Verdimonti (polo civico). Intanto lo stesso Gerometta lancia la sfida: «Bisogna riqualificare Gradisca attraverso la sua grande storia», ha affermato nel corso di un affollato incontro pubblico organizzato presso l’Hotel Franz.
«Il patrimonio culturale di un luogo, se adeguatamente valorizzato, riqualificato e promosso, apre le porte al turismo e fa girare l’economia, proprio quello di cui ha bisogno il nostro territorio», ha ribadito Gerometta. Anche Serenella Ferrari, coordinatore provinciale di Progetto Fvg ha evidenziato come la cultura si leghi al turismo, con il quale Gradisca potrebbe basare buona parte della sua economia: per questo «sarebbe importante predisporre progetti di spessore attraverso eventi di livello, utilizzando le splendide location cittadine così sottovalutate».
L’idea è istituire due rievocazioni storiche – sulla tipologia già sperimentata in città come Cividale e Valvasone – da riproporre annualmente per celebrare i fasti Rinascimentali (fra cui la visita di Leonardo nel 1500) e quelli Seicenteschi ricordando con tornei e giostre in costume la famosa Guerra Gradiscana combattuta contro Venezia nel 1615-17. «Ma si favorirà anche il cicloturismo, con l’obiettivo di sollecitare il completamento dei percorsi regionali e l’immissione in rete di quelli locali. Un potenziale nuovo in cui inserire anche la promozione i prodotti enogastronomici del territorio». E la Regione sarà un interlocutore importante, come ha asserito il coordinatore regionale di Progetto Fvg Ferruccio Saro, «assieme al ruolo di Promoturismo che potrà porre Gradisca in un più ampio circuito creando una triangolazione di tipo promozionale e organizzativa con Cormons e Gorizia, un asse che in passato non era altro che la Principesca Contea di Gorizia e Gradisca e che oggi si potrebbe riproporre con progetti condivisi che coinvolgano i tre comuni».
Anche Tomasinsig e Verdimonti hanno annunciato i prossimi appuntamenti elettorali: la sindaca uscente domani alle 18.30 incontrerà gli abitanti del borgo Bidischini; l’esponente civico venerdì alle 20 dà vita a un incontro nella sala parrocchiale di San Valeriano sulla comunicazione fra genitori e figli, relatrice Marianna Casagrande. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








