Arriva la cucina rumena Imprenditore si espande dopo il successo a Trieste

A Trieste la sua esperienza commerciale, avviata lo scorso anno, gli ha permesso di riscontrare apprezzabili risultati. Allora aveva rilevato il ramo di azienda da un connazionale che aveva deciso di chiudere il suo negozio, mettendo in piedi un market di prodotti tipici dell’area balcanica, con annessa gastronomia, piatti caldi anche in consegna a domicilio. L’attività è diventata un riferimento per la comunità rumena, ma la cucina tradizionale di quelle terre ha richiamato anche i triestini, che attualmente, dice, rappresentano il 40% della clientela.
Un’esperienza imprenditoriale che ora Felix Aurelian Andrescu, presidente dell’Associazione Comunità rumena del capoluogo regionale vuole replicare a Monfalcone, potendo offrire una vasta gamma di prodotti culinari dell’Est ai connazionali residenti in città e nell’area del mandamento. Anche perché a Monfalcone la comunità rumena conta circa 1.227 cittadini rumeni, il 4,73% della popolazione, di cui il 60% maschi. Uomini impegnati in particolare nel cantiere navale, ma anche nell’attività edilizia.
Il progetto è in fase avanzata, entro fine novembre il rappresentante della comunità rumena triestino prevede di poter inaugurare il nuovo punto vendita. In via Giacich, dove il locale individuato, tra i civici 12 e 14, è in corso di ristrutturazione.
Insomma, vuole portare in città un’offerta alimentare e culinaria che definisce «di nicchia», sapori e cultura non solo rumeni, spaziando fino alle specialità ucraine e moldave. «Ho deciso di ampliare la clientela – spiega Felix Aurelian Andrescu – per sviluppare il mercato dei prodotti dell’area dell’Est. A Monfalcone risiedono molti rumeni che lavorano nel cantiere navale e non tutti hanno la famiglia al seguito. È dunque un modo per gustare piatti di tradizione mantenendo il legame alle loro origini. Lo stesso vale per le donne, numerose lavorano qui come badanti, ad esempio, e potranno avere la possibilità di acquistare cibi caldi, con consegna a domicilio. Le nostre proposte culinarie sono inoltre caratterizzate da influenze austroungariche, piuttosto che turche o slovene. Una cucina comunque variegata e che può essere sperimentata e apprezzata anche dagli italiani».—
LA. BO.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








