Assegnato al Comune il premio per l’Energia
SAVOGNA. Avrà problemi con le tariffe della discarica, ma il Comune di Savogna è tra i modelli regionali per efficienza energetica. È un risultato prestigioso e significativo quello ottenuto dal Comune isontino che da poche ore ha cambiato sindaco e che nei giorni scorsi è stato premiato a Udine alla prima edizione degli Energy Awards. Il riconoscimento è attribuito dall’Agenzia per l’energia del Fvg (Ape) ai Comuni che hanno intrapreso un percorso virtuoso nel settore energetico. Nel caso di Savogna, negli ultimi 3 anni ha attuato una serie di interventi nel campo dell’efficientamento energetico. E alle opere pubbliche ha affiancato buone pratiche finalizzate a risparmiare risorse e ridurre consumi.
Per citare alcuni degli elementi che hanno contribuito al conseguimento del premio, si può dire della costruzione della nuova biblioteca in classe energetica A, dell’illuminazione pubblica con luci a led, della realizzazione del parco urbano, della creazione di zone 30. Ancora, è stata effettuata la diagnosi energetica della scuola primaria di San Michele, e approvato il piano comunale dell’illuminazione pubblica. Tra gli obiettivi futuri ci sono la riqualificazione energetica della scuola di San Michele (già a fine di questo anno scolastico), la realizzazione (entro il 2021) della nuova scuola elementare, la redazione del Catasto energetico e la realizzazione del Piano urbano del traffico. A Udine c’era un solo altro Comune isontino, tra i 15 premiati: Doberdò. –
M. B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








