Assunzioni in Fincantieri Cisint chiede ad Altran di chiarire la vicenda

«Nel 2016, sotto il mio mandato, ve ne furono un centinaio». Parole dell’ex sindaco Silvia Altran nell’intervista pubblicata ieri. Il centinaio riguarda il numero di assunzioni alla Fincantieri. È...
Bonaventura Monfalcone-09.05.2018 Incidente mortale-Fincantieri-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-09.05.2018 Incidente mortale-Fincantieri-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura



«Nel 2016, sotto il mio mandato, ve ne furono un centinaio». Parole dell’ex sindaco Silvia Altran nell’intervista pubblicata ieri. Il centinaio riguarda il numero di assunzioni alla Fincantieri.

È bastato un cerino spento per appiccare il fuoco delle polemiche. E delle speculazioni.

«La frase è stata male interpretata - chiosava ieri Altran - . Si intende che come sindaco avevo sensibilizzato Fincantieri a rivolgersi al territorio per le assunzioni, soprattutto di giovani e di figure professionali di livello. Se qualcuno pensa che abbia inoltrato una lista di nomi da assumere in cantiere si sbaglia di grosso. Sono pronta a querelare chi veicola certe voci». Certe voci, per essere chiari, come quelle che leggono nelle assunzioni garantite ad Altran il presunto premio al sindaco per aver firmato l’accordo transattivo sull’amianto. Fincantieri non parla, non commenta, non sa.

Qualche idea se l’è fatta invece il sindaco Anna Maria Cisint che ha inoltrato al predecessore una formale lettera di chiarimenti. Una sorta di interrogazione alla rovescia.

«Altran spieghi, chiarisca e lo faccia in fretta altrimenti ho ben chiari i passi da compiere. Vige il principio della continuità amministrativa e non ho trovato alcun atto formale che faccia pensare al Comune come un ufficio di collocamento».

Altran cerca di spostare il tiro e si chiede come mai il Comune non prema su Fincantieri per portare all’ex albergo operai l’ufficio tecnico come promesso in passato. Il consigliere regionale Diego Moretti, che accusa Fedriga di aver emarginato l’Isontino, magari potrebbe anch’esso chiamare Fincantieri per avere chiarimenti. Intanto anche su questo l’azienda non parla, non commenta, non sa.

Sarebbe opportuno un contributo del sindacato, in quanto Altran dice di aver sempre agito in sintonia con il sindacato nel rivendicare assunzioni locali in Fincantieri. Ma sono mesi, infortuni a parte, che dal sindacato non emergono criticità di alcun tipo su Fincantieri. Il cantiere perfetto.

Bisognerebbe mettersi nei panni di coloro che hanno inoltrato domanda di assunzione a Fincantieri, o agli ex lavoratori dell’Eaton. Avranno almeno il diritto di sapere come si diventa cantierini? —





Riproduzione riservata © Il Piccolo