Ater, 12 nuovi alloggi a Romans

Assegnato l’appalto. Nell’ultimo anno sono stati consegnati 116 appartamenti “di risulta” ristrutturati
Bumbaca Gorizia Cormons - Case in costruzione
Bumbaca Gorizia Cormons - Case in costruzione

di Francesco Fain

ROMANS

L’appalto di dodici alloggi popolari nuovi a Romans d’Isonzo. Centosedici appartamenti “di risulta” già consegnati negli ultimi dodici mesi in tutta la provincia di Gorizia.

L’Ater di Gorizia accelera, nei limiti del possibile (la burocrazia, si sa, è una brutta bestia), l’iter realizzativo delle case popolari. Nell’ultima seduta del Consiglio di amministrazione, l’ex Iacp ha comunicato di aver appaltato i lavori per la realizzazione di dodici alloggi in via Lavoret, a Romans d’Isonzo: opera che è parte integrante di un “pacchetto di interventi” che prevede, come scritto da questo giornale già nei giorni scorsi, la realizzazione di 123 appartamenti in tutto l’Isontino.

A questo progetto (la cui concretizzazione è attesissima nel paese isontino) si aggiungono i 116 appartamenti di risulta che sono già stati consegnati nei vari Comuni della provincia «anche a seguito di significativi interventi di manutenzione, consentendo di dare così una significativa risposta alla sempre elevata richiesta di alloggi». Pertanto, l’Ater ha ben presente la problematica degli alloggi sfitti e sta facendo di tutto per porvi rimedio. Il cambiamento di marcia c’è già stato. Ci sono diversi interventi che stanno per concludersi, altri per partire, altri ancora sono vicini all’appalto.

Il problema, come detto, riguarda la tempistica. Chiaro è che se ci fosse qualche “semplificazione” burocratica sarebbe la benvenuta. «Purtroppo, i frutti del lavoro che stiamo facendo non sono immediati ma stiamo facendo di tutto per cambiare rotta», ha sottolineato a più riprese il presidente dell’Ater di Gorizia, Pietro Zandegiacomo Riziò.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo