Auto, la Miko apre il salone di Detroit

Un’industria lanciatissima. Che va in controtendenza e che riporta un po’ di ottimismo in una città ormai verso la deindustrializzazione. Parliamo della “Miko”, la creatura della famiglia Terranneo di proprietà oggi della statunitense Sage Automotive Interiors (Sage).
Dinamica®, la prima microfibra ecologica made in Italy e realizzata proprio nello stabilimento goriziao, ha aperto il 2017 al Salone dell'auto di Detroit, confermandosi tra i materiali scelti da alcune Case automobilistiche come Mercedes-Benz, General Motors e Ford per i rivestimenti dei modelli presentati in anteprima all'appuntamento internazionale.
Tra le novità più attese dell'edizione 2017, una grande première mondiale: il nuovo modello Mercedes Amg Gt C Coupé della casa stellata presentato alla rassegna statunitense in occasione del 50° anniversario della Mercedes-Amg. Dinamica®, ha interpretato gli interni della “Edition 50” e della rinnovata Mercedes-Amg Gla 45, il suv compatto della casa di Stoccarda, che si caratterizza nella Yellow Night Edition con un design sportivo e grintoso con accenti in pelle gialla e rivestimenti in nero Dinamica®.
«Scegliere Dinamica® - commenta Lorenzo Terraneo, amministratore delegato di Miko, azienda produttrice di Dinamica® - significa anche per i nostri clienti dell'automotive, condividere una filosofia e dei valori centrati su ricerca, innovazione e attenzione all'ambiente. Essere eco-consapevoli è essenziale per poter garantire un prodotto intelligente, che ascolti e risponda alle necessità del mondo in cui viviamo».
Importanti novità del mondo Dinamica® sono attese a marzo al Salone di Ginevra. In un'intervista rilasciata qualche tempo fa alla rivista di informazione finanziaria Il Copernicano, lo stesso Terraneo spiegava la "filosofia" dell'azienda di famiglia: «Un'attenzione verso l'ecologia e l'ambiente - raccontava - che senz'altro affonda le sue origini nella storia della nostra famiglia e nella sua passione ed esperienza verso lo sviluppo sostenibile e coscienzioso che sta alle spalle di una gestione di un'azienda agricola come quella di Sagrado».
Sul sito dell'azienda, l'amministratore delegato sottolinea il concetto: «Per noi lo sviluppo sostenibile è un approccio sistematico alla crescita e all'evoluzione e alla gestione del capitale sociale per il nostro benessere e per le future generazioni». Negli anni scorsi l'azienda ha registrato annate particolarmente buone. Ad esempio nel 2011 Terraneo aveva festeggiato un record di fatturato, oltre undici milioni e mezzo di euro.
Con il passaggio dell'azienda di famiglia alla Sage, Terraneo aveva dichiarato al nostro giornale: «Con la rete di Sage saremo presenti su scala globale. È per tutti noi un salto in avanti. Si tratta di un'operazione prettamente industriale che ci permetterà di sviluppare e potenziare la nostra produzione». E, infatti, i risultati sono sotto gli occhi di tutti e per la Miko si aprono nuovi mercati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








