Auto pirata investe una donna sulle strisce e si allontana

Ieri pomeriggio intorno alle 17.30 una signora di 62 anni è stata investita sulle strisce pedonali in via Cologna, all’altezza del numero civico 20, da un’auto che non si è fermata a soccorrerla. La persona investita, le cui iniziali sono F.M., è stata travolta da un mezzo che stava procedendo in salita, quando era giunta più o meno a metà delle strisce, subendo diversi traumi.
È un fatto che negli ultimi tempi, anche attraversare la strada sulle strisce pedonali sta diventando sempre più pericoloso, con pedoni spesso investiti per la fretta o la distrazione di automobilisti non sempre ligi al Codice della strada, magari distratti dall’uso del telefonino o impegnati in stili di guida poco sicuri e poco adatti al traffico cittadino.
C’è da dire che in caso di incidente si ha sempre l’obbligo di fermarsi secondo l’articolo 189 del nuovo Codice della strada, quando però si provoca un incidente con persone ferite, oltre all’obbligo di fermarsi è previsto anche quello di prestare assistenza. Se quindi una persona si dà alla fuga si arriva oltre alla sospensione della patente, come pena accessoria, anche a pene ben più gravi, fino all’arresto.
Questo sia per non aver fornito le proprie generalità e gli estremi per il risarcimento dei danni alle persone coinvolte nell’incidente, sia per la noncuranza dei principi basilari di solidarietà civile. Tanto è accaduto alla signora F.M., investita ieri e che solo grazie all’aiuto di alcuni passanti è riuscita a portarsi al margine della strada e a sedersi, in attesa che arrivassero i soccorsi.
Sembra siano diversi i testimoni che sono riusciti a vedere l’auto investitrice, forse un Suv di colore scuro, e il reparto motorizzato della Polizia locale intervenuto sul posto ha potuto raccogliere numerose testimonianze. Dopo pochi minuti dall’incidente, l’intervento di un’ambulanza del 118 che ha trasportato la ferita all’ospedale di Cattinara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








