Auto prese di mira dai vandali a Ronchi

Il raid nel parcheggio di piazzale 8 Marzo. Rovinate con un punteruolo le fiancate di sei vetture. Indagini dei carabinieri
Bonaventura Monfalcone-19.01.2012 Nuovi cartelli Area Videosorvegliata-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-19.01.2012 Nuovi cartelli Area Videosorvegliata-Ronchi dei Legionari-foto di Katia Bonaventura
RONCHI DEI LEGIONARI . Vandali scatenati sulle automobili in parcheggio. Dopo i segnali stradali e le biciclette, sono le auto nel mirino dei soliti ignoti. L’episodio, sul quale stanno indagando i carabineri della stazione locale , si è verificato la notte tra domenica e lunedì al parcheggio di piazzale 8 Marzo, a Ronchi dei Legionari. Un parcheggio molto affollato che serve alle tante palazzine e, di giorno, agli esercizi commerciali che sorgono nella zona. Ed è li che parcheggiano i residenti. Ma il risveglio, lunedì, è stato traumatico. Almeno sei le vettura danneggiate, ma sono ancora in corso verifiche e la stima precisa deve essere ancora completata sulla base delle denunce.


Con punteruolo o forse, una semplice chiave, infatti, le macchine sono state rigate in modo pesante, su entrambe i lati, con danni evidenti e costosi alla carrozzeria. Un risveglio amaro per le persone coinvolte. Vetture di tutti i tipi che i proprietari si son visti rovinare da alcuni imbecilli che potrebbero, ma il condizionale è quantomai d’obbligo, essere gli stessi che, qualche notte fa, hanno posato le loro attenzioni nella zona degli impianti di base, facendo anche qui parecchi danni. Nel parcheggio di piazzale 8 Marzo, che ospita anche un supermercato ed una banca, non ci sono telecamere pubbliche, ma sono in funzione quelle dell’istituto bancario che non si sa se abbiano caricato immagini utili agli inquirenti per risalire agli autori del gesto.


Solo un paio di automobilisti, sino a questo momento, avrebbero sporto denuncia e sulla base delle deposizioni si stanno muovendo i Carabineri. La zona non è degradata come alcuni quartieri a rischio delle grandi città, ma gli atti vandalici messi a segno a Ronchi dei Legionari anche negli ultimi tempi preoccupano sia i cittadini, ma anche l’amministrazione comunale.


Già nei giorni scorsi il sindaco, Livio Vecchiet, ha voluto far risaltare il fatto che dalle famiglie dovrebbe arrivare un segnale fatto di un maggiore controllo dei propri figli.


Incursioni come quelle avvenute in queste settimane non fanno certamente piacere a nessuno. E sempre dalla zona di piazzale 8 Marzo, più precisamente all’incrocio con via Saragat, arrivano le lamentele dei residenti per uno scooter che, ormai da due anni, occupa un parcheggio pubblico senza mai essere spostato. «Abbiamo avvisato la Polizia locale – tuona un cittadino – ma nessuno si è mosso. Non è solo il fatto che questo scooter occupa un posto, non sappiamo se è assicurato e, quindi, se dovesse cadere addosso ad un’altra macchina chi pagherà i danni. Chiediamo a chi di dovere di fare le opportune indagini e di intervenire senza indugi».


@luca_perrino. ©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo