Autovie Venete: utile dimezzato, traffico su del 4,2%

Approvato dal cda il bilancio di esercizio. Fatturato e Mol in crescita. La società: importante indicatore di redditività
Un tratto della A4, di cui Autovie Venete è concessionaria
Un tratto della A4, di cui Autovie Venete è concessionaria

TRIESTE. Autovie Venete: si chiude con un utile netto di 17,646 milioni di euro, in netto calo rispetto ai 35,7 milioni di euro dell'esercizio precedente, il bilancio di esercizio luglio 2015-giugno 2016.  Autovie Venete, lo ricordiamo, è la concessionaria dell'autostrada A4 Venezia-Trieste e altre autostrade del Nordest.

Il bilancio, approvato dal consiglio di amministrazione che lo proporrà agli azionisti nell'assemblea convocata per il prossimo 27 ottobre - informa una nota - presenta un fatturato di 200,8 milioni di euro (in crescita rispetto ai 190,6 dell'esercizio precedente) e un Mol (margine operativo lordo) di 102,372 milioni di euro, anch'esso in crescita rispetto ai 93,1 dell'esercizio precedente.

Autovie Venete, slittano i rincari dei pedaggi
Il casello A4 di Lisert

Si tratta - evidenzia Autovie Venete - di «un indicatore di redditività estremamente importante e significativo, perché evidenzia il reddito dell'azienda basandosi solo sulla sua gestione caratteristica, al lordo, quindi, di interessi, tasse e deprezzamento dei beni e ammortamenti».

In crescita risulta anche il traffico con un incremento del 4,2% sia per i volumi di transiti sia per i chilometri percorsi. Durante i weekend di luglio e agosto, inoltre, le uscite ai caselli sono state 2.017.879, con un incremento del 4,1% rispetto all'estate dello scorso anno.

Riproduzione riservata © Il Piccolo