Babbo Natale e la Befana sbagliano il parcheggio e restano bloccati su Marte

Doppio appuntamento all’Hangar Teatri di Trieste

TRIESTE Doppio appuntamento all’Hangar Teatri con lo spettacolo “Babbo Natale e la Befana van su Marte”. Domani alle 11 e alle 16 andrà in scena un viaggio alla scoperta dello spazio, con due guide tradizionalmente speciali, dedicato a famiglie con bambini dai 3 ai 7 anni. «L’idea nasce dalla mia esperienza come attore in “Weihnachtsmärchen- der Weihnachtsmann fliegt zu den Sternen" (“Babbo Natale vola verso le stelle”, ndr), spettacolo con la regia di Frank Radüg realizzato al teatro di Francoforte»,racconta il regista Kevin Bianco, 26 anni, nato in Germania da genitori italiani.

Nella versione italiana, che prende quindi spunto da quella tedesca, Babbo Natale e la Befana sono ancora bambini e devono sviluppare tutte le qualità che li contraddistinguono. «Nel frattempo però si cacciano in un gran numero di disavventure che li porteranno a superare tutti i loro difetti - continua -. Spinti dalla curiosità, volano su Marte e a causa di un parcheggio mal riuscito restano bloccati e finiscono per litigare. Babbo Natale è furibondo e dice alla Befana che è tutta colpa sua. Ma sul pianeta rosso, per loro fortuna, non sono da soli: c’è anche il robot Curiosity che aiuterà i protagonisti a riparare una scopa rotta e a rafforzare il loro legame».

“Babbo Natale e la Befana van su Marte”, oltre a parlare del tema dell’amicizia, affronta anche qualche concetto di astronomia: «Non andremo certo a spiegare le leggi che regolano l'universo – puntualizza il regista – ma daremo un nome agli oggetti che lo compongono. Verranno nominati asteroidi e costellazioni e illustrate alcune loro caratteristich».

A dicembre sono andate già in scena alcune repliche: «Abbiamo avuto un pubblico abbastanza vario, in genere fino ai 7 anni, anche se i bambini più grandi non si annoiano». Sul palco insieme a Bianco ci saranno le attrici Ilaria Santostefano e Teresa Bisoni. Il costo del biglietto è di 5 euro per i bambini, 3 euro per ogni genitore. La durata è di 35 minuti. Per prenotare: info@teatrodeglisterpi.org | +39 388 3980768 | hangarteatri.com. —

E.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo