Bando gestione riserva dei laghi e centro Gradina
Ciro Vitiello / DOBERDO’
Rinasce la riserva naturale regionale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa chiusa per la scadenza dei termini della vecchia concessione.
È stato pubblicato il bando per l’affidamento del servizio di gestione per i prossimi quattro anni (2021-2024). Nel bando è compresa anche la conduzione del centro visite Gradina. Negli ultimi anni la gestione era affidata alla cooperativa Rogos che si occupa anche della riserva naturale regionale della Foce Isonzo.
Info sulla procedura sul sito della Regione.
Per quanto riguarda le condizioni previste dal concorso l’amministrazione comunale ricorda agli operatori economici interessati di soddisfare diversi requisiti richiesti che si possono rilevare dall’albo pretorio del Comune.
La riserva, che si estende nel comune di Doberdò del Lago, comprende fra gli immobili costituenti il centro visite, un museo naturalistico, un orto botanico, una foresteria e un bar-ristorante. Nel territorio della riserva insistono il lago di Doberdò e il lago di Pietrarossa, è percorsa da numerosi sentieri e ospita le vestigia della Grande Guerra. Il nuovo gestore dovrà garantire l’espletamento di un servizio che comprenda la gestione degli immobili, delle attrezzature e del patrimonio naturalistico, assumendo anche compiti promozionali del territorio, dei prodotti carsici, della loro commercializzazione. Tali compiti dovranno prevedere anche l’organizzazione e la gestione delle visite e la pubblicizzazione delle stesse attraverso agenzie turistiche e accordi con altre riserve naturalistiche.
Il progetto dovrà comprendere anche attività di didattica ambientale e monitoraggi faunistici. La durata della gestione non è assoggettabile a rinnovo.
L’importo previsto per i servizi è al netto dell’Iva, pari a 190.163,93 euro suddiviso in quattro rate di 47.540,98 euro con la prima rata a partire dall’avvio del contratto fino al 31/12/2021. Le altre tre rate sono pagabili al 31 dicembre del 2022, 2023 e 2024. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo