Base per il Motosoccorso garantita da Portopiccolo da domani a domenica

DUINO AURISINA. Sarà lo Yacht Club Portopiccolo a garantire la sede operativa agli addetti del servizio di assistenza d’emergenza Motosoccorso, che saranno presenti, da domani a domenica compresa, nell’area di Sistiana, per assicurare un soccorso rapido ed efficiente.

Era stata Valentina Banco, assessore del Comune di Duino Aurisina, a presentare pochi giorni fa l’iniziativa, denominata “Baia sicura”, attuata in virtù di una convenzione stipulata fra l’amministrazione del sindaco Daniela Pallotta e i responsabili dell’associazione “Assistenza e servizi emergenza”. Gli addetti al Motosoccorso saranno presenti da domani a domenica 18 compresa, dalle 10 alle 20. La base assegnata è situata all’entrata del Borgo di Portopiccolo, dove saranno posizionate le motociclette; gli operatori saranno muniti di idonea apparecchiatura e di defibrillatore, copriranno l’intera utenza di Sistiana e, all’occorrenza, se contattati attraverso il Numero unico d’emergenza, potranno raggiungere anche le varie località comunali e limitrofe.

La disponibilità gratuita di una sede all’interno di Portopiccolo rappresenta la conferma della volontà di collaborazione tra istituzioni, autorità locali e territorio.

«Operare tutti assieme d’intesa per il bene della collettività – ha detto Michelangelo Benetton, direttore generale di Portopiccolo – costituisce un elemento fondamentale per la crescita turistica della baia». Su questo fronte, l’assessore al Turismo, Massimo Romita, ha ricordato che «anche a Ferragosto sarà attivo il bus turistico stagionale, frutto della collaborazione fra il Comune e la Trieste Trasporti, raccogliendo le istanze della cittadinanza e degli operatori turistici di Duino Aurisina». I biglietti, grazie alla collaborazione con il locale Lions club, sono distribuiti direttamente e gratuitamente sul bus. —

U.Sa.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo