In Grotta Gigante c’è la Befana e le Topolino portano doni

In grotta i figuranti doneranno caramelle e dolcetti ai bambini. Corteo benefico con le auto storiche da Valmaura

Ugo Salvini
La festa della Befana in Grotta Gigante lo scorso anno Foto Lasorte
La festa della Befana in Grotta Gigante lo scorso anno Foto Lasorte

La Grotta Gigante si appresta a vivere, martedì, il tradizionale appuntamento della festa della Befana, che ogni anno richiama centinaia di spettatori. Gli speleologi della Commissione grotte “Eugenio Boegan” della Alpina delle Giulie proporranno un pomeriggio di emozioni, calandosi in costume dalla volta della grotta per raggiungere i visitatori, 100 metri più in basso.

Ad aprire lo spettacolo sarà la discesa del trombettista della banda “Le solite legere” seguito da vari personaggi. Infine arriverà la Befana, che scenderà accompagnata da tanti altri spericolati compagni: i Re Magi, Babbo Natale, la Stella Cometa e i mitici Muccocervi, i fantastici abitanti della grotta. Una volta giunti tra il pubblico, i figuranti doneranno caramelle e dolcetti ai bambini, mentre agli adulti provvederà un gruppetto di intraprendenti Vichinghi che, come da tradizione, distribuirà l’intramontabile “Gran Pampel”, bevanda alcolica calda, dalla ricetta segreta.

Apertura dei cancelli alle 14, inizio dello spettacolo tra le 14.30 e le 15. All’ingresso ci sarà una postazione dell’associazione dei Genitori del malati emopatici e neoplastici (Agmen), dove si potranno acquistare presnitz e oggetti per finanziarne l’attività. La discesa sarà limitata ai 900 possessori di biglietti acquistati online sul sito www.grottagigante.it. Se tale numero non fosse raggiunto si venderanno biglietti sul posto. Le consuete visite guidate saranno garantite fino alle 12, per riprendere mercoledì.

Martedì è in programma anche un altro appuntamento benefico, su iniziativa del Club Amici della Topolino, “La Befana con ASI”, realizzato in collaborazione con l’associazione “Genitori Trieste” e dedicato ai bambini meno fortunati di Valmaura.

I soci del Club si ritroveranno alle 9, con le loro vetture storiche, al bar Lumière, in via Flavia 7, da dove partirà una carovana che attraverserà la città, fermandosi negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa per la raccolta dei doni e che si concluderà nel piazzale della chiesa della Beata Vergine Addolorata di Valmaura, dove ci sarà la consegna dei regali ai bambini, seguita da un piccolo rinfresco ai partecipanti offerto dalla parrocchia.

Il Club organizzatore invita i soci a confermare la partecipazione alla segreteria entro oggi. —

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo