Bisiacaria pronta ad accendere gli alberi di Natale
la vigilia
È tempo di Natale anche nella Bisiacaria. Dopo aver acceso il grande abete donato dal Comune di Paularo, la comunità di Turriaco festeggerà domenica l’Immacolata con le celebrazioni nella chiesa di San Rocco e la pluricentenaria fiera in centro. Il cuore di Turriaco sarà invaso da bancarelle e giochi per i più piccoli e sarà chiuso al traffico. Lo spazio della festa sarà delimitato da transenne e new jersey e all’interno non si potranno consumare bevande in contenitori di vetro o lattine.
La vigilia della “Cunzision”, domani vedrà invece inaugurata alle 18. 30 la mostra d’arte “Armonie”, organizzata dal Circolo Brandl nella sala consiliare. Protagonisti dell’esposizione, possibile grazie a Comune, Bcc Turriaco e ai volontari dell’associazione, sono Laura Boletig e Cristiano Vernole. A Turriaco l’Avvento quest’anno è impreziosito dall’illuminazione della cella campanaria. Il vicario don Enzo Fabrissin è molto soddisfatto dell’iniziativa, così come la comunità che riconosce nel campanile un simbolo del paese.
L’operazione è stata svolta da due volontari con l’utilizzo di un impianto a led a basso consumo energetico (donata da un volontario) che produce una luce calda che ben si inserisce nel contesto della piazza. Nel territorio di San Canzian d’Isonzo l’avvicinamento al Natale prenderà ufficialmente il via domenica con le iniziative di Insieme sotto l’albero, che come sempre coinvolgeranno le comunità gemellate di Sankt Kanzian am Klopeiner See e Divaccia e quella amica di Verteneglio. Le delegazioni da Austria, Slovenia e Istria croata sono attese per le 14. 30 a Pieris, dove poi, nella sala del Consiglio comunale, avrà luogo un incontro. Piazza Garibaldi, dove troneggia l’altissimo abete donato da Sankt Kanzian, alle 16 farà da palcoscenico poi allo spettacolo degli zampognari di Furclap e all’arrivo di San Nicolò e I Krampus.
Alle 17. 15 sarà il momento di accendere l’albero e dell’esibizione del coro delle scuole primarie Carducci e Pascoli, seguita da un momento conviviale nella vicina Casa delle associazioni. A San Pier d’Isonzo l’appuntamento con l’accensione dell’albero di Natale è in programma lunedì, alle 14. 15, nell’area antistante il municipio. Ad accompagnarla i canti dei bambini delle scuole del paese e i piccoli regali distribuiti dal Comune. Alle 17 il Gruppo campanari bisiachi procederanno invece all’accensione delle luci nella cella campanaria del campanile più alto della Bisiacaria. Verranno offerti tè, vin brulé e panettone. Tra i due eventi i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, alle 16 potranno godersi la Bibliotombolata organizzata nella Biblioteca comunale (i bambini dovranno essere accompagnati dai genitori).
Ancora in Biblioteca il 19 dicembre, alle 16, avranno luogo letture e un laboratorio creativo di addobbi natalizi per bambini dai 5 ai 9 anni. Iscrizioni e informazioni in Biblioteca (aperta il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18 e martedì dalle 9 alle 13), oppure al numero 3473692465 o all’indirizzo mail bibliospi@ccm. it. —
La. Bl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








