Blitz nelle case, rubati oro e soldi «Occhio alle persone sospette»

. Monili di famiglia, denaro in contante e altri oggetti di valore, soprattutto affettivo perché tramandati dai genitori ai figli.
Furti in case e appartamenti, concentrati soprattutto nello scorso fine settimana, sono stati denunciati nei Comuni di Fiumicello Villa Vicentina, Terzo, Ruda e Aquileia. Un colpo è stato messo a segno anche a San Giovanni al Natisone. All’inizio di dicembre, due furti si erano verificati anche a Cervignano, in via Faidutti e in via Monfalcone. Il bottino non è particolarmente ingente ma, come detto, chi si è rivolto ai carabinieri ha espresso il dispiacere di essersi visto sottrarre gioielli che appartenevano ai nonni o ai genitori e quindi un ricordo affettivo importante. Il modus operandi dei soliti ignoti è sempre lo stesso. I ladri riescono a introdursi all’interno delle abitazioni forzando porte o finestre. Attendono che l’abitazione sia deserta per poi entrare in azione. Tutti i furti sono avvenuti nella fascia oraria tra le 17 e le 18. Nelle abitazioni prese di mira non era stato inserito il sistema di allarme e pertanto i malviventi hanno potuto agire indisturbati. Denaro in contanti e monili in oro sono stati trovati all’interno delle camere da letto, dove spesso i residenti tengono i gioielli di famiglia e altri oggetti di valore. I sindaci raccomandano ai cittadini di prestare la massima attenzione e di segnalare persone sospette sul territorio. I carabinieri stanno indagando per risalire agli autori dei furti e per farlo saranno utilizzati anche i filmati delle varie telecamere installate nei vari Comuni, dove, ad onor del vero, va detto che non sempre i sistemi di videosorveglianza sono funzionanti. Come ogni anno, tra ottobre e dicembre, si registra una certa recrudescenza delle razzie nelle abitazioni e il modo di agire dei malviventi è sempre lo stesso. Per questo motivo, le forze dell’ordine, che hanno ulteriormente intensificato i controlli su tutto il territorio, invitano alla massima prudenza. Anche quando si esce di casa per pochi minuti è bene chiudere con attenzione le finestre, le tapparelle e le porte. Se esiste un sistema di allarme è bene non dimenticare d’inserirlo. È buona norma chiedere anche ai vicini di tenere d’occhio la nostra casa quando siamo assenti per i più svariati motivi. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








