Bus si ferma in galleria e Muggia rimane divisa, il sindaco: «Serve il raddoppio»
La cittadina per quasi mezz’ora si è ritrovata bloccata e tagliata in due

Autobus del Tpl in avaria all’interno della galleria “Nazario Sauro”, in direzione di via Roma, con Muggia che per quasi mezz’ora si è ritrovata bloccata e tagliata in due. L’avaria ha riguardato un mezzo operante lungo la linea 7 che mette in connessione il centro di Muggia con Lazzaretto.
Ritorna, d’attualità, quindi, la questione degli spazi esigui di un’infrastruttura, la galleria appunto, che resta il collegamento principe tra le due porzioni del territorio muggesano.
Il veicolo è stato fermo all’interno della galleria per una ventina di minuti prima di essere condotto fuori poco prima delle 18. È intervenuta una pattuglia della Polizia locale che ha rimandato il traffico indietro dal lato mare. Giorni fa si era registrato uno problema identico con un grosso camion.
«Il problema - ha osservato sul posto il sindaco Paolo Polidori - non è di poco conto, oggi si è risolto il problema in venti minuti, che non sono pochi, ma in altri casi i tempi potrebbero essere molto più lunghi. Spero si capisca ora che non è possibile proseguire ancora con questo budello a senso unico, che impedisce qualsiasi manovra per far uscire i veicoli incastrati all’interno, e che in caso di incendio legato a un guasto, questa galleria può diventare una trappola. Oltre al fatto che tagliare in due Muggia, c’è solo da sperare che non ci sia, nel frattempo, una qualche emergenza, che costringa i mezzi di soccorso a giri molto più lunghi e difficoltosi? Con una galleria a due corsie le vie di fuga sarebbero molto più veloci e sicure. I mezzi di soccorso potrebbero passare senza perdere tempo e il traffico non si intaserebbe in questo modo». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








