Bus deviati in via Geppa costretti alle gimkane

Le auto posteggiate rendono difficile il lavoro degli autisti nel primo giorno di cantieri in zona
Foto BRUNI 28.04.17 ATR linea 17 - la deviazione da via Filzi x piazza Oberdan
Foto BRUNI 28.04.17 ATR linea 17 - la deviazione da via Filzi x piazza Oberdan

Il primo giorno di stop al transito degli autobus e dei mezzi pesanti su via Milano è passato senza provocare clamorosi problemi alla viabilità. Nel corso della mattinata non è mancato comunque qualche disagio. È quanto riferito dagli uffici della polizia locale di Trieste, dopo che, ieri, sono entrate in vigore le modifiche alla viabilità resesi necessarie a causa del cedimento, in corrispondenza dell’incrocio fra via Milano e via Carducci, delle volte di copertura del torrente Chiave, che scorre nel sottosuolo.

Le linee della Trieste Trasporti interessate al cambio di rotta sono la 17 e la 17 barrata, che, insieme ai mezzi pesanti superiori a 70 quintali, non possono pertanto transitare lungo via Milano, come imposto dalla relativa ordinanza comunale.

Da ieri gli autobus hanno pertanto dovuto deviare il percorso lungo via della Geppa, nella direttrice largo Città di Santos - piazza della Libertà - via della Geppa - piazza Dalmazia - via Carducci. Un tanto per evitare il sovraccarico della corsia di via Ghega, notoriamente trafficata.

La municipale ha comunque fatto sapere che nei prossimi giorni verrà migliorata la segnaletica, in modo da avvisare in loco gli automobilisti meno informati.

Nel corso della giornata, infatti, qualche conducente è stato colto alla sprovvista e ha dovuto rimuovere subito l’auto che, ignaro, aveva appena parcheggiato di fianco al palazzo della Genertel, nel tratto compreso fra via Filzi e via Carducci. In quell’incrocio lo spazio di manovra, piuttosto angusto, ha messo a dura prova gli autisti della Trieste Trasporti. È così capitato che gli autobus non siano riusciti a transitare senza dover prima chiedere a suon di clacson agli automobilisti che avevano parcheggiato proprio lì di spostare la propria macchina.

Intanto dagli uffici fanno sapere che la soluzione sarà temporanea fino al ripristino, prevedibilmente tra alcuni mesi, delle condizioni idonee al transito dei bus lungo via Milano. Per gli utenti del trasporto pubblico locale, allo stato attuale, non sono previste fermate lungo via Geppa.

L’ordinanza comunale è stata emessa in seguito alle verifiche svolte dall'AcegasApsAmga sullo stato delle strutture di tenuta del torrente Chiave, che hanno riscontrato una criticità statica cui l’amministrazione comunale sta facendo fronte.

(el.pl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo