Cade a 8 anni con gli sci Si teme una frattura

Giornata movimentata sulle piste ieri a Sappada. Oltre una decina gli interventi che sono stati effettuati per incidenti e infortuni sulle affollatissime piste da sci e hanno richiesto l’intervento di personale sanitario e forze dell’ordine.

Il più grave di questi è avvenuto alle 13.50 all’arrivo della pista nazionale di Col dei Mughi, dove, una giovane atleta triestina di 8 anni giunta assieme a una comitiva dello Sci Club 70 del capoluogo giuliano, ha perso l’equilibrio ed è caduta.

Stando alle dichiarazioni fornite dai testimoni sembra che la bambina abbia “spigolato” e, dopo un salto, sia poi caduta a terra procurandosi una sospetta frattura del femore. Tempestivo è stato l’intervento della Polizia di Stato addetta al soccorso piste e, pochi minuti dopo dell’elicottero del Suem giunto da Pieve di Cadore e atterrato sulla pista da sci, davanti alla Baita Pista Nera.

La giovanissima sciatrice triestina è stata quindi trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

A determinare l’alto numero di infortuni è stata la grande affluenza di sciatori che si registra in questi giorni sulle piste della località montana, da un paio di settimane divenuta il sesto polo sciistico della regione Friuli Venezia Giulia. Ma qualche piccolo incidente si è verificato anche a Nevelandia, il Parco divertimenti sulla neve di Sappada con le sue tante attrazioni che, in questo periodo, attira numerosi bambini anche dalla Venezia Giulia. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo