Caffè espresso d’oro a 24 carati, il primo pezzo finisce a Dubai

La nuova macchina artigianale della gradiscana La San Marco costa diecimila euro e andrà al centro commerciale degli Emirati Arabi Uniti 
Bumbaca Gorizia 30_05_2019 Gradisca La San Marco macchina caffè in oro per sceicchi © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 30_05_2019 Gradisca La San Marco macchina caffè in oro per sceicchi © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Gradisca, la macchina del caffè d'oro da 10mila euro arriva a Dubai

TRIESTE Quindici esemplari in tutto il mondo. Un prezzo al pubblico che varia dai 7 mila ai 10 mila euro. Segni particolari? È placcata interamente in oro 24 carati. Stiamo parlando di Top 80 Gold Preziosa, vera e propria “fuoriserie” delle macchine da caffè prodotta dalla storica azienda gradiscana La San Marco. Tant’è vero che già la desiderano i locali più prestigiosi d’Europa, Medio Oriente ed Asia.

Trieste una città-faro dell’innovazione. Illy: «Serve coraggio»


Il Dubai Mall di Dubai (il più grande centro commerciale del mondo per numero di negozi) l’ha voluta a tutti i costi, al punto di posticipare di qualche giorno l’inaugurazione del locale all’interno del quale la macchina è oggi trionfalmente esposta. Lo stesso dicasi in Corea del Sud: al Coffee Expo di Seoul è stato un successone. Due esemplari, noblesse oblige, sono infine esposti al Caffè degli Specchi di Trieste. Alta manifattura e innovazione continua del resto sono da sempre gli ingredienti del successo de La San Marco.

Dalla moka “doc” alle auto del futuro nasce a Trieste il super-software


Grande protagonista della tradizione italiana del caffè espresso già dal lontano 1920, La San Marco si prepara a festeggiare i suoi primi cent’anni di storia e forse anche per questo ha voluto farsi un regalo anticipato, Top 80 Gold Preziosa: la prima macchina elettronica La San Marco, si diceva, interamente placcata in oro 24 carati.



Omaggio a uno dei modelli più iconici e amati in tutto il mondo, rappresenta la versione potenziata della precedente New 80 Preziosa, rispetto alla quale sfoggia nuove componenti tecnologiche e un’elettronica aggiornata. Tra le novità, il display digitale, attraverso il quale l’operatore può controllare e programmare i parametri di funzionamento e del macinadosatore, ma anche ricevere in tempo reale informazioni riguardanti la corretta erogazione di caffè.

Ma a renderla davvero unica è senza dubbio la scintillante carrozzeria gioiello placcata in oro, realizzata in ottone e acciaio inox, e sovrastata dall’inconfondibile cupola con leone, proposta in versione ottone placcata oro. Superfici martellate e finiture di pregio esaltano l’abilità manifatturiera de La San Marco, in una sintesi perfetta tra eleganza classica e linee moderne.

«Con Top 80 Gold Preziosa abbiamo voluto accontentare chi, nei diversi angoli del mondo, intende la macchina da caffè non solo come insieme di componenti tecniche ma anche come elemento di valore e di distinzione – spiega Roberto Nocera, direttore generale La San Marco – In tempi di omologazione, anche il mondo del caffè accusa una certa standardizzazione. Serviamo caffè con macchine molto simili l’una all’altra, macchine che a loro volta vengono realizzate in catene produttive che si ripetono identiche in ogni dove. Il nostro prodotto placcato oro, invece, non è solo un prodotto di lusso, ma anche e soprattutto un prodotto lavorato a mano: ogni pezzo è unico».

Design, superfici martellate, doratura e assemblaggio sono , insomma, nei minimi dettagli lavorati da artigiani esperti, per celebrare l’arte del caffè e della manifattura italiana. —


 

Argomenti:caffé

Riproduzione riservata © Il Piccolo