Cambio al vertice della Guardia di Finanza

TRIESTE. Si è svolta a Trieste, all’interno della caserma “Campo Marzio” di Trieste, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante regionale del Friuli Venezia Giulia della Guardia di Finanza, tra il generale di divisione Antonino Maggiore e il generale di divisione Giuseppe Gerli, che ne raccoglierà l’eredità.
Il cambio. Al passaggio di consegne, alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Nord Orientale, generale di Corpo d’armata Giuseppe Mango, ha partecipato una rappresentanza del personale in servizio nella Regione e dell’Associazione nazionale dei finanzieri d’Italia (militari in congedo).
La cerimonia. Nel corso della cerimonia il generale maggiore, destinato a ricoprire la carica di comandante regionale del Veneto con sede a Venezia, ha rivolto, tra l’altro, espressioni di gratitudine e apprezzamento nei confronti di tutto il personale, per i risultati di assoluto rilievo conseguiti nei diversi settori istituzionali, durante i suoi due anni di permanenza al Comando del Friuli Venezia Giulia.
Il saluto. Nel suo intervento il nuovo comandante regionale, nell’esprimere la propria soddisfazione per l’incarico che gli è stato attribuito, ha rivolto il proprio saluto ai presenti, auspicando un proficuo lavoro, d’intesa con le Istituzioni ed i cittadini, per la tutela degli interessi pubblici demandata alla Finanza.
Le origini. Il generale Giuseppe Gerli proviene da Roma, dove ricopriva l’incarico di comandante delle Unità Speciali delle Fiamme gialle. Entrato in Accademia nel 1980, nel corso della carriera, ha svolto sia attività di “staff” presso lo Stato Maggiore del Comando Generale del Corpo che di comando alle sedi di Roma, Palermo, Milano e Torino. Ha frequentato il corso biennale Polizia Tributaria, presso l’omonima Scuola di formazione del corpo, nonché la sessione Alti Studi per la Difesa presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma.
Il curriculum. Il neocomandante delle Fiamme Gialle del Friuli Venezia Giulia ha conseguito tre lauree e “master” di II livello, presso le Università “Luigi Bocconi” di Milano e “La Sapienza” di Roma. Ha svolto inoltre anche attività d’insegnamento universitario, quale professore a contratto, nella materia Scienza delle Finanze.
Riproduzione riservata © Il Piccolo