Camion rischia di ribaltarsi sulla curva all’Università di Trieste: traffico in tilt

L’autoarticolato ha anche perso parte del carico. Lunghe code e ingorghi tra via Valerio, via Fabio Severo e strade limitrofe

Stefano Bizzi
Il camion che ha paralizzato via Valerio e tutta la zona dell'Università (Bruni)
Il camion che ha paralizzato via Valerio e tutta la zona dell'Università (Bruni)

 

Il semiribaltamento del rimorchio di un camion martedì mattina ha mandato in tilt la viabilità lungo la direttrice città-altipiano.

L’incidente si è verificato intorno alle 9 in piazzale Europa e le cause sono ora in corso di accertamento, ma dalle prime indagini sembrerebbe che a provocarlo sia stato un problema con l’aggancio alla motrice. L’autoarticolato procedeva in direzione Opicina trasportando piastre di cemento e bramme d’acciaio.

Al termine della curva dell’università, il rimorchio si sarebbe sganciato dalla piastra del trattore sbilanciandosi. Lo sganciamento potrebbe essere stato provocato dal peso eccessivo del carico o da una velocità in curva eccessiva per il peso di quello stesso carico.

Che sia stata l’una, l’altra o entrambe le cause, il risultato è stato che il camion si è bloccato all’uscita della curva mandando in tilt la circolazione per circa tre ore.

In discesa da via Alfonso Valerio le code hanno superato il capolinea della 17. Spazientiti per l’attesa, molti automobilisti diretti verso il centro hanno quindi scelto di invertire la marcia e seguire percorsi alternativi. In questo modo, il traffico si è intensificato anche su altre via d’accesso alla città. Chi, invece, ha avuto la pazienza di rimanere in fila è stato deviato dalla Polizia Locale in via dello Scoglio per rientrare poi in piazzale Europa, proprio alle spalle del camion incidentato. In salita lungo via Fabio Severo in coda sono rimasti, invece, solo gli autobus di Trieste Trasporti. Il resto del traffico è stato deviato a valle.

Sul posto i Vigili del Fuoco del Comando di Trieste sono intervenuti con una squadra, l’autogru ed il funzionario di guardia. Una volta accertata l’assenza di persone ferite, i soccorritori hanno subito iniziato le operazioni di messa in sicurezza del veicolo e del relativo carico. Una volta sollevato, il rimorchio è stato agganciato a una seconda motrice che ha provveduto a spostarlo liberando così la strada.

 

Il caso registrato martedì non rientra tra quelli dei camionisti che, guidati dai navigatori satellitari, seguono la direzione sbagliata e incastrano i mezzi pesanti nelle strade troppo strette della città o che finiscono contromano. Il risultato però non cambia: squadre dei vigili del fuoco e agenti di polizia locale impegnati diverse ore per sbloccare la situazione e viabilità bloccata per lunghe ore. —

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo