Lavori Acegas lungo 17 strade di Gorizia: divieti in arrivo per rifare l’asfalto
Da via Cipriani a via degli Arcadi passando per via Signorini. Limitazioni in un arco di tempo sino al 14 maggio 2026

Non è soltanto via del Carso ad essere interessata a importanti lavori di potenziamento e messa in sicurezza della rete gas. E lo si scopre leggendo un’ordinanza della Polizia locale, appena affissa all’albo pretorio comunale, che prevede una serie di provvedimenti di modifica temporanea della viabilità in occasione dei lavori di rifacimento del manto di usura in “conglomerato bituminoso” su pavimentazioni stradali interessate da interventi eseguiti da AcegasApsAmga spa. Calcolatrice alla mano, si tratta di ben 17 strade.
Tutto muove dalla richiesta al Comune della “Nord Asfalti srl” di Primulacco di Povoletto di emettere con urgenza un’ordinanza per l’esecuzione della riasfaltatura lungo via Cormòns, via Brigata Campobasso, via Svevo, via Toscanini, via Papa Giovanni XXIII, via Cipriani, via della Levada, via Forte del Bosco, via Cappellaris, via Alfieri, via degli Arcadi, via Ariosto, via Lunga, via Fratelli Colinelli, via Signorini, via Croce, via Fratelli Rosselli.
Ed è così che dalle 7.30 alle 18 di lunedì 6 ottobre (dal lunedì al venerdì feriali) sino 14 maggio 2026 (fatte salve eventuali proroghe) verranno, via via, introdotte le seguenti modifiche: nelle vie Cormons, via Brigata Campobasso, via Svevo, via Toscanini, via Papa Giovanni XXIII, via Cipriani, via della Levada divieto di sosta con rimozione coatta, eccetto mezzi di servizio ai lavori e istituzione del “senso unico alternato di marcia” regolato da movieri o, in assenza, da impianto semaforico mobile.
«In considerazione della presenza di un istituto scolastico in via Svevo - si legge nell’ordinanza - si prescrive che, in tale strada, i lavori potranno avere luogo solo in orario 8.30-12.45 e 13.40 -18 di ogni giornata feriale.
Mentre lungo via Forte del Bosco, via Cappellaris, via Alfieri, via degli Arcadi, via Ariosto, via Lunga, via Fratelli Colinelli, via Signorini, via Croce, via Fratelli Rosselli verrà, invece, istituito il divieto di transito, eccetto frontisti da e per i passi carrai se compatibile con le fasi lavorative effettivamente in essere al momento. Alla ditta “Nord Asfalti srl” è fatto carico di porre in opera la regolamentare segnaletica stradale relativa alla nuova disciplina della circolazione stradale, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo 285/1992 sulla circolazione stradale e relativo regolamento di esecuzione.
Vien da sé che tutte queste modifiche non saranno in vigore sino al 14 maggio ma, via via, verranno sistemati i cartelli lungo le strade interessate all’intervento. Infatti, i divieti - fa sapere il Comando della Polizia locale - dovranno essere posizionati almeno quarantotto ore prima dell’entrata in vigore del provvedimento. E le date precise relative a ogni singolo lavoro andranno comunicate con almeno 48 ore di anticipo, prima dell’effettivo intervento, al Comando di Polizia locale (polizia.locale @ comune. gorizia.it) nonché all’Ufficio del traffico (ufficio.traffico@comune.gorizia.it).
In altre parole, i residenti dovranno stare attenti alla comparsa dei cartelli per non incorrere nelle sanzioni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo