Cani di utilità e difesa giunti da tutta Italia per le “prove di lavoro”

VIllesse. Come ogni anno sul campo di addestramento di Villesse della Sezione isontina della Sas-Società amatori Schaferhunde, gli amatori del pastore tedesco, si è svolta una prova di lavoro per cani di utilità e difesa.

I diciannove concorrenti in gara, provenienti da tutta Italia - e uno persino dalla Puglia -, si sono sfidati nelle previste tre prove di lavoro previste: dalla ricerca di oggetti in pista, all’obbedienza con una serie di esercizi che dimostrano l’affiatamento tra il cane e il conduttore passando, infine, per la difesa. Quest’ultima prevede l’attacco del cane a un ipotetico malfattore per impedirgli la fuga sino all’arresto da parte del suo conduttore.

Altri sei binomi cane-conduttore hanno svolto la prova di accompagnamento e sicurezza nel traffico svolgendo una serie di esercizi che riproducono le usuali situazioni cittadine: incontro con automobili e biciclette, con altre persone e cani, condotta in attesa del padrone.

Il giudice Stefano Codemo di Treviso ha promosso tutti i sei partecipanti alla prova di condotta, mentre ha giudicato i concorrenti nella prova di lavoro coadiuvato dai figuranti Denny Nosella e Vittorio Cressa nonché dai direttori di pista e di gara Giuseppe Debernardi e Luciano Mauri.

Nella categoria Esordienti ha vinto il cane Buck con Renee Primirossi, mentre nella categoria superiore il primo è risultato Giacomo Sala con il cane Yaris. Infine, una menzione speciale è stata data al cane Asso, che condotto da Giacomo Buttò ha totalizzato 100 punti nella ricerca in pista, cioè il massimo punteggio possibile.

Al termine dei due giorni di gare, condotti tra l’altro con una caldo micidiale, i concorrenti a gli organizzatori si sono salutati dandosi appuntamento al prossimo anno per rinnovare una manifestazione che premia l’affiatamento tra il conduttore e il cane che, se ben addestrato, dimostra doti eccezionali. –

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Il Piccolo