Cantiere in piazza Libertà a Cormons: i lavori iniziano lunedì, ecco cosa cambia

CORMONS Inizieranno lunedì 15 aprile a Cormons i lavori di riqualificazione di piazza Libertà, interessata da una massiccia opera di riqualificazione strutturale. L’annuncio è stato dato l’altra sera in sala civica nel corso di un incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale, per illustrare in dettaglio il cronoprogramma del progetto che prevede la conclusione dei lavori nel gennaio 2025.
Erano presenti il sindaco Roberto Felcaro, l’assessore ai Lavori pubblici Fabio Russiani, l’assessore alle Attività produttive Massimo Falato, il comandante della Polizia locale Nicola Salvato, i progettisti, i rappresentanti delle ditte a cui sono stati appaltati i lavori e, tra il pubblico presente, anche i residenti e gli esercenti che vivono ed operano in prossimità della piazza.
I lotti dei lavori di riqualificazione della piazza sono due per una spesa complessiva di 1.426.551,23 euro. Il primo lotto interesserà la zona di piazza Libertà in prossimità di via Udine e di via Brolo e i lavori sono stati assegnati alla ditta Ises di Nimis che avrà a disposizione 120 giorni per portarli a termine. Il secondo lotto riguarderà la parte restante della piazza in prossimità delle vie Francesco di Manzano e Matteotti. Gli interventi sono stati appaltati all’impresa Martinis di Cimolais che dovrà completare gli interventi entro 180 giorni. È previsto il rifacimento completo della pavimentazione stradale con la sostituzione dei sampietrini con cubetti in porfido; saranno tolti tutti i panettoni stradali per la viabilità e sarà rialzato il piano per la realizzazione dei marciapiedi, anche questi in porfido.
I lavori dei due lotti saranno consequenziali e in continuità l’uno con l’altro. Si partirà con il secondo lotto la cui prima fase dei lavori è prevista dal 15 aprile al 4 luglio nella zona della piazza in prossimità di via Francesco di Manzano. Dal 28 maggio al 4 luglio gli interventi saranno eseguiti anche nel tratto di viale Friuli. La seconda fase del secondo lotto è invece prevista dal 4 luglio al 9 settembre nella parte di via Matteotti e largo Scrosoppi. Gli interventi proseguiranno poi con la realizzazione del primo lotto che prevede una fase unica dal 10 settembre al 7 gennaio. Infine la terza fase dei lavori del secondo lotto in prossimità di via Cumano durerà dall’8 gennaio al 31 gennaio.
Per quanto riguarda la viabilità nei prossimi giorni sarà emessa un’ordinanza con le modifiche alla circolazione del traffico concernente la prima fase dei lavori. In particolare sarà chiusa al traffico la via Francesco di Manzano con l’accesso ai carrai esistenti comunque garantiti. L’interdizione veicolare e pedonale alla piazza Libertà, fronte cantiere, è prevista dalla prima colonna del porticato, lato della banca. Sull’altro fronte si percorrerà viale Friuli e poi all’altezza di piazza Libertà ci sarà la deviazione veicolare su via Udine. Dopo l’illustrazione del progetto c’è stata la richiesta di chiarimenti da parte dei cittadini. Invece rimane ancora da prendere una decisione riguardo la possibilità di spostare o meno il mercato da piazzale Sfiligoi al giardino della Pace, valutando i pro e i contro delle due soluzioni. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo