Sfilata, feste, bus navetta e ordinanze: tutto pronto per il 71° Carnevale di Muggia

Presentata la nuova edizione in programma dal 27 febbraio al 5 marzo: il clou domenica 2 marzo con la sfilata

La presentazione del Carnevale di Muggia (Bruni)
La presentazione del Carnevale di Muggia (Bruni)

Tutto pronto per la 71° edizione del Carnevale di Muggia, che è stata presentata nei dettagli al Museo Carà.

Si comincia giovedì 27 febbraio, con il tradizionale Ballo della Verdura in piazza Marconi, per proseguire tutta la settimana, fino a mercoledì 5 marzo, con il funerale del Carnevale. L’evento principale sarà come sempre la sfilata delle Compagnie del Carnevale, domenica 2 marzo alle 13.

 

Carta, colori e idee a Muggia: tutti lavorano al Carnevale
Nessuno si tira indietro nei lavori necessari per realizzare un carro Foto Andrea Lasorte

La sfilata

La tradizionale sfilata, l’evento principale del Carnevale, si terrà domenica 2 marzo e inizierà alle 13, con i carri allegorici e migliaia di maschere e costumi che impegneranno le vie della città, accompagnati come sempre dalla musica. La giuria, posizionata su via Roma, avrà il compito di valutare tutti i dettagli di ogni singolo spettacolo portato in scena dalle varie compagnie. Alla fine del pomeriggio il vincitore sarà proclamato come sempre in piazza Marconi, attorno alle 18.30.

L’ordine delle compagnie

Ad aprire il corso mascherato 2025 sarà la Brivido con “Anima nipponica”, seguirà la Trottola con “Coffee Time”, quindi Bulli e Pupe con “Galline!”, La Bora con “Strani mondi”, Ongia con “Xe tempo e tempo”, Mandrioi con “Viva la Rai”, Lampo con “Rettilandia” e infine Bellezze Naturali con “Giochiamo a…giochi da tavolo!”.

Nessun cambiamento di percorso è previsto per l’edizione 2025, ma rispetto al 2024 la sfilata si concluderà in via Roma all’altezza del complesso Asugi, a causa delle condizioni della volta del Fugnan su largo Caduti, che hanno determinato un tratto della carreggiata chiuso al traffico.

In caso di maltempo si svolgerà la domenica successiva.

 

Muggia prepara il Carnevale: 60 steward e alcol fino all’una
Un controllo anti-alcol nelle precedenti edizioni Foto Silvano

Le novità per i ragazzi

Per la prima volta il Comune di Muggia organizza un’iniziativa di musica e intrattenimenti per i ragazzi, per la fascia 11-14 anni, con due eventi gratuiti alla palestra Pacco che si aggiungeranno al “Ballo delle bambole”, ripristinato lo scorso anno e dedicato ai bambini.

Nel complesso le attività per i giovanissimi saranno promosse in diverse giornate: 

giovedì 27 febbraio, dalle 15 alle 17, in piazza Marconi, intrattenimento con giochi, balli, e musica. Venerdì 28 febbraio, dalle 10 alle 12, V.le d’Annunzio, via Roma, P.zza Marconi, “scuola Carnevale”, sfilata dei bambini delle scuole di Muggia. Dalle 15 alle 17 in piazza Marconi intrattenimento per bambini con giochi, balli, e musica.

Sabato 1 marzo, alle 10.30, al Museo D’Arte Moderna U.Carà, “I supereroi della Musica”, nell’ambito del progetto "Crescendo" della Stagione concertistica 2024/2025” di Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, spettacolo musicale interattivo per bambini dai 3 ai 7 anni che possono partecipare in costume da carnevale (prenotazione al numero 3517431837).

Dalle 16 alle 18 alla palestra comunale Pacco “Ballo delle bambole” gratuito per bambini, con giochi, balli, e musica. Dalle 19 alle 22, sempre alla Pacco, intrattenimenti gratuiti per ragazzini dagli 11 ai 14 anni.

Lunedì 3 marzo si replica, dalle 16 alle 18 “Ballo delle bambole” gratuito, per bambini, alla Pacco, dalle 19 alle 22, intrattenimenti gratuiti per ragazzini dagli 11 ai 14 anni.

Misure di sicurezza

A seguito delle valutazioni espresse dal Comitato per l’ordine pubblico e a seguito dei recenti fatti di cronaca, che hanno portato ai noti provvedimenti a Trieste, il Comune di Muggia deve procedere ad un adeguamento degli orari di chiusura e delle somministrazioni nel periodo del Carnevale.

Pur essendo meno restrittivi di quelli previsti per alcune zone di Trieste, la chiusura dei dehors e delle casette allestite durante l’evento sarà concomitante a quella della musica esterna, quindi alle 00.30 come lo scorso anno, mentre le somministrazioni di bevande alcoliche sarà possibile fino all’una, come espressamente richiesto dalla Prefettura. Come per il 2024 la musica all’interno dei locali e la somministrazione di bevande non alcoliche dovrà terminare all’1.30 e la chiusura di tutti i locali dovrà avvenire alle 2.

 

Muggia si prepara al Carnevale: modifiche al percorso in arrivo
Il carnevale di Muggia in piazza Marconi foto Lasorte

L’area di applicazione dell’ordinanza va da piazzale Alto Adriatico a Porto San Rocco, coinvolgendo naturalmente anche tutto il centro storico.

Come in occasione delle feste per il Capodanno in piazza Unità a Trieste, come già sperimentato a Muggia e viste le vigenti normative di legge sulla sicurezza, l’ingresso a piazza Marconi nei giorni di venerdì, sabato e domenica della settimana di Carnevale sarà contingentato dalle 19. Una misura già messa in campo due anni fa in occasione delle premiazioni della sfilata.

In media ogni sera a Muggia ci saranno circa una quarantina di addetti alla sicurezza, che nelle serate del venerdì, sabato e martedì saliranno a 60.

Durante il Carnevale sarà anche rafforzato il servizio dell’ambulanza del territorio, sempre presente comunque a Muggia, con un potenziamento dell’orario nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, mentre ogni giorno sarà presente un’ambulanza dedicata dalle 19 alle 3 di notte.

Complessivamente durante la sfilata di domenica 2 marzo, la giornata nella quale è previsto l’afflusso maggiore di persone a Muggia, saranno in attività 68 addetti alla sicurezza, oltre alle forze dell’ordine e ai volontari.

Domenica 2 marzo il centro di Muggia sarà chiuso al traffico dalle 12.30, per consentire le manovre dei carri. Via di Trieste e via Battisti già dalle 7. L’ordinanza completa su viabilità e limitazioni alle soste sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito del Comune.

Trasporti

In occasione della sfilata di domenica 2 marzo sarà operativo un bus navetta dalle 11.30 in via delle Saline (partenza dalla zona davanti alla sede di Confartigianato) e arrivo alla stazione dei bus di Muggia. Il collegamento sarà attivo fino alle 13.30. (Biglietto 1.50 euro, pagamento con telefono o con carte direttamente a bordo). Inoltre la linea 20 sarà rafforzata con autobus grandi, dalle 11 alle 14.15 e dalle 18 alle 20 e non farà deviazioni per Farnei.

Durante la settimana del Carnevale la linea 20 osserverà il consueto impiego di mezzi e l’ultimo bus partirà da Muggia alle 2 di notte.

Muggia sarà sempre raggiungibile anche con il collegamento marittimo del Delfino Verde.

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo