Case-container in Croazia grazie alla Italspurghi

l’iniziativa
trieste
Due container adibiti a moduli abitativi destinati alle popolazioni della Croazia colpite dal terremoto sono stati consegnati ieri dalla Italspurghi, l’azienda triestina che ha voluto in questa modo confermare la vicinanza e la solidarietà «a chi ha subito un’immane tragedia – ha spiegato Mattia Cergol, responsabile del ramo d’azienda che si occupa del settore assembramento strutture destinate alle situazioni di emergenza – a pochi chilometri dalla nostra città».
I due container sono vere e proprie abitazioni, complete di servizi e intercapedini indispensabili per conservare la temperatura, che partiranno non appena arriverà la documentazione ufficiale, con ogni probabilità oggi.
A far da tramite con le istituzioni croate è la Protezione civile, mentre la Regione ha stabilito il contatto col Consolato croato che si è affiancato al governo di Zagabria per individuare la zona nella quale saranno collocati i container. «Quando mi è stata prospettata questa possibilità – ha detto il vicepresidente e assessore regionale per la Salute, Riccardo Riccardi – mi sono subito attivato per stabilire i necessari contatti. Rimane il profondo significato di un gesto fatto da imprenditori che conosco bene e che so dare particolare valore ai rapporti sociali». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo