C’è la Festa degli alberi ai laghetti di Dobbia con la Protezione civile

RONCHI DEI LEGIONARI. L’appuntamento è per oggi, al parco del laghetto di Dobbia a Ronchi dei Legionari. Per il ventottesimo anno consecutivo la Protezione civile, assieme al suo circolo ricreativo, organizzerà la festa degl alberi.

Una manifestazione che, messa a punto assieme al Corpo forestale regionale ed alla Banca di credito cooperativo di Turriaco, coinvolgerà ben 107 alunni delle classi terze delle scuole primarie della città. Il programma prevede, dalle 8. 45 alle 9, il ritrovo al parcheggio che si trova a ridosso dell’area, mentre, dopo il saluto delle autorità e la benedizione del parroco di San Lorenzo, don Renzo Boscarol, ecco che i bambini, assieme ai volontari della Protezione civile, metteranno a dimora le piantine. Alle 10. 45, nella sede di via delle Gambarare, si svilupperà la cerimonia ufficiale anche con la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso di disegno, alunni ai quali verranno offerti anche dei libretti ed una buona merenda. Era il 1992 quando, organizzata dai volontari della squadra antincendio boschivo poi confluiti nella Protezione civile comunale, a Ronchi dei Legionari riprendeva la tradizione della Festa degli alberi».

Una tradizione, riproposta assieme all’amministrazione comunale e dal Corpo forestale regionale, che voleva e vuole coinvolgere i bambini delle scuole elementari della città, con la messa a dimora di alcuni alberi, di specie esclusivamente autoctone. Questa azione di rimboschimento, eseguita con piantine la cui specie è tipica della nostra zona, quali il carpino nero, l’orniello, la roverella, il bagolaro, il ciliegio selvatico ed altri, ha una duplice motivazione, da un lato sensibilizzare i bambini al rispetto della natura e dall’altro, passando dalle parole ai fatti. Sino ad oggi sono state piantate quasi 2 mila piantine e 3 sono i luoghi prescelti questo lavoro: la maggior parte degli eventi si è svolta in località Prati del vecchio, sulle pendici carsiche sopra Vermegliano, un anno ai laghetti delle Mucille e gli ultimi tre anni i laghetti di Dobbia. —

Lu. Pe.

Riproduzione riservata © Il Piccolo