“Città del Vino” Patto per rilanciare l’enogastronomia

duino aurisina. Una convenzione per lo «svolgimento in forma associata di iniziative di sviluppo turistico, promozione territoriale e sostenibilità ambientale, economica e sociale, da attuare nei territori dei Comuni aderenti all’associazione nazionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia». È questo il documento approvato nel corso della recente seduta del consiglio comunale di Duino Aurisina, su proposta dell’assessore per il Turismo, Massimo Romita.
«La nostra amministrazione – ha spiegato Romita in aula – sta portando avanti il Progetto “Duino Aurisina Porta d’ingresso della Provincia di Trieste”, e uno dei segmenti turistici principali è “Duino Aurisina Città dei Sapori’, che raccoglie le principali iniziative di promozione dell’enogastronomia locale». «Terranum e Mare&Vitovska, Calici di stelle e Camminata tra gli Ulivi – ha aggiunto – sono le principali attività che raccolgono il plauso dei turisti alla ricerca dei prodotti di qualità che il nostro territorio può offrire». «Per questo motivo – ha proseguito – è necessario puntare a una progettualità che non disperda le risorse in poche, seppur belle, iniziative che poi non riescono ad avere il giusto riconoscimento».
«Tanti tasselli preziosi devono formare un mosaico e in tal senso – ha sottolineato Romita – serve una regia unica. Con la convenzione potremo formulare e condividere progetti, programmi di intervento e iniziative comuni, individuando annualmente uno o più temi di particolare interesse, valorizzando attraverso le attività condivise il patrimonio turistico ed enogastronomico, nonché quello storico, artistico e culturale dei Comuni aderenti, il tutto in collaborazione con le università, gli istituti scolastici superiori, le fondazioni e gli altri enti pubblici e privati». —
U.Sa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








