Comitato “No Tir”, appuntamento alle 10 a Salcano

Ormai, è tutto pronto. La speranza degli organizzatori è che i goriziani, tradizionalmente refrattari a scendere in piazza e a esporsi apertamente, questa volta prendano coraggio e partecipino...

Ormai, è tutto pronto. La speranza degli organizzatori è che i goriziani, tradizionalmente refrattari a scendere in piazza e a esporsi apertamente, questa volta prendano coraggio e partecipino compatti alla manifestazione contro i Tir di questa mattina.

L’appuntamento è per le 10 all’ex valico confinario di Salcano. «Partiremo da lì e daremo vita a un corteo di sensibilizzazione su un problema che è diventato di pressante attualità», conferma Luciano Candini, uno dei portavoce del comitato.

«Vogliamo arrivare sino alla rotonda di via Montesanto antistante la scuola delle Orsoline: si tratta di una parte del percorso che, quotidianamente, i camion compiono per raggiungere l’autostrada A34 o la strada regionale 56. Siamo davvero molto stufi e mi auguro che la manifestazione faccia da “pungolo” per le amministrazioni comunale e provinciale che non hanno fatto nulla per venire a capo di questo problema. Basta ».

Continua Candini: «Per i trasporti eccezionali sono state organizzate, nel recente passato, alcune mezze giornate di controlli da parte della Polizia municipale ma gli orari continuano a non essere rispettati e nemmeno il controllo sul reale peso del carico».

E allora, ecco la protesta: i cittadini sfileranno contro il viavai di camion in città.

Gli organizzatori della manifestazione hanno imbucato nei giorni scorsi nelle cassette della posta del centro e di Montesanto centinaia i volantini con le coordinate dell'iniziativa di sabato. Qualche piccolo avviso, con il logo “Basta Tir in entro”, ha fatto capolino anche sulle porte dei bar e dei negozi cittadini.

(fra.fa.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo