Commercio, tre nuove attività a Cormons

CORMONS. Via Friuli sempre più viva dal punto di vista commerciale. Soprattutto in quello che è il tratto finale che confluisce in piazza Libertà, infatti, sono diverse le attività sorte negli ultimi mesi: oltre al nuovo bar che fa angolo proprio tra la via e la piazza inaugurato nei mesi scorsi, infatti, ci sono da registrare altri due esercizi che hanno aperto le serrande recentemente.
Si tratta di un negozio di alimentari e, l'ultimo in ordine di tempo, la parafarmacia "Al Girasole" sita proprio di fronte al bar di cui sopra. L'attività inaugurata pochi giorni fa, vede come titolare un giovane imprenditore 33enne originario di Turriaco, Matteo Pagliuchi, che ha scelto la cittadina collinare e in particolare via Friuli per investire sul proprio futuro. Una scelta, come detto, in linea con quelle fatte da altri giovani esercenti, tutti under 40, che hanno aperto appunto il negozio di alimentari e il bar nella stessa via nei mesi scorsi.
Un ribollire di nuove idee e forze fresche che animano sempre di più la comunità commerciale del centro storico cormonese e che testimoniano di come il settore in città sia in continua espansione. I numeri forniti nelle scorse settimane dagli stessi commercianti, d'altronde, sono indicativi del trend positivo dell'ultimo periodo: il +20% di affari riscontrato nel periodo natalizio rispetto all'anno precedente sta lì a indicare che forse, a Cormons, un cambio di passo sul versante economico c'è stato, agevolato da diversi fattori, non ultimo, probabilmente, un Pil che sta - seppure lentamente e faticosamente - salendo nell'ultimo anno non solo qui, ma in tutta Italia.
Se a ciò si aggiunge l'intesa tra settore commerciale cormonese e amministrazione comunale nata al termine della scorsa legislatura sulla divisione in atto tra commercianti e vecchia giunta proprio sul caso di via Friuli (in particolare sui parcheggi prima promessi e poi tolti per far posto a delle fioriere) ecco che si spiega in generale il miglioramento riscontrato sul fronte economico da parte degli esercenti soprattutto dell'area. Che dunque non a caso è diventata assai appetibile.
E proprio in questi giorni Massimo Falato è diventato il nuovo assessore comunale al Commercio, e la sua soddisfazione per l'evoluzione commerciale in positivo di una strada centrale e strategica per il settore come via Friuli è palpabile: «Cormons ha grandissime potenzialità - commenta - gli impersonali centri commerciali sono fisiologicamente destinati a diminuire il loro appeal e noi dobbiamo essere pronti a offrire ai possibili commercianti tutte le opportunità e gli aiuti per aprire qui a Cormons. Scommetto sulla nostra città: non è seconda per fascino a nessuno. Ricchezza commerciale corrisponde a benessere sociale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo